La I commissione consiliare formata da Maurizio Lo Galbo (presidente), Piero Aiello, Giovanni Amari, Gaetano D’Agati, Rosario Giammanco, Filippo Maggiore, Domenico Prestigiacomo, Giacomo Raspanti e Daniele Vella ha deciso di pubblicare periodicamente, con una cadenza trimestrale, sul sito web del Comune, in un’apposita sezione in costruzione, l'elenco degli argomenti trattati durante le sedute dell’ultimo trimestre.
Nello specifico nel primo trimestre del 2013 sono stati trattati i seguenti argomenti:
1) lo studio del regolamento sulle consulte comunali; le audizioni dell’assessore al Bilancio su Bilancio di previsione 2012 e piano rientro;
2) lo studio del regolamento di istituzione della Commissione Mensa Scolastica e il relativo parere di competenza;
3) lo studio del regolamento spese di rappresentanza e relativo parere di competenza; lo studio e la redazione della proposta deliberativa sull’uso e gestione degli impianti sportivi comunali e del relativo regolamento;
4) l’audizione dell’assessore alle Politiche Sociali sul programma Welfare 2013; lo studio della proposta deliberativa circa la modifica del piano commerciale su aree pubbliche di tipo “A”;
5) le audizioni dell’assessore al ramo sulla modifica del piano commerciale, le audizioni del responsabile dell’ufficio che si è occupato delle stesso piano commerciale su aree pubbliche di tipo “A”, la conclusione dello studio e relativo ed il parere di competenza sulla proposta di delibera relativa alla modifica del piano commerciale;
6) lo studio di proposta deliberativa sull'"approvazione del nuovo regolamento comunale di attuazione dell’art. 125 del decreto leg.vo 12.04.2006 n. 163 (Codice degli appalti) in applicazione delle nuove disposizioni normative.
La commissione, nella nota che istituisce questo nuovo servizio informativo per i cittadini, ha ricordato il dettato normativo relativo all’articolo 11 del decreto legislativo 150/2009 che fa della trasparenza e dell’accessibilità totale uno dei capisaldi dell’informazione al cittadino a livello costituzionale.
“La prima commissione sarà disponibile a confrontarsi e a fornire qualsiasi chiarimento ai cittadini interessati” dichiara il presidente di Commissione Maurizio Lo Galbo.
L'elenco delle attività della Commisione sarà presto on line nella sezione del sito web comunale dedicata appunto alle Commissioni consiliari.
Fonte: Ufficio Stampa del Comune
Ci permettiamo di fare due domande:
1) Quante sedute di commissioni sono state necessarie per dare questi pareri ? dieci, venti, trenta?
2) Perchè non si mettono online, in modo tale che i cittadini possano consultare i verbali che vengono redatti per ogni seduta?
La Redazione di Bagherianews
Aggiornamento
Il presidente della I Commissione consiliare Maurizio Lo Galbo ci ha risposto che per trattare questi argomenti sono state necessarie 23 sedute di commissione. La media quindi di quattro sedute per argomento. Ne prendiamo atto.
La I Commissione consiliare metterà online l'elenco degli argomenti trattati
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode