Aspra: l'amministrazione comunale risponde alle emergenze della frazione

Aspra: l'amministrazione comunale risponde alle emergenze della frazione

le brevi
Typography

Con l'occasione dell'incontro che si è svolto sul lungomare di Aspra per parlare della barriera frangiflutti che si realizzerà nello specchio d'acqua antistante la frazione, l'amministrazione comunale ha risposto alle richieste e alle sollecitazioni presentate da più parti: cittadini, associazioni e dal presidente del Consiglio circoscrizionale, Giovan Battista Caputo, in merito alle emergenze del borgo marinaro.

All'incontro erano presenti il sindaco di Bagheria, Biagio Sciortino, l'assessore ai Lavori e Servizi, Gino Di Stefano, l'assessore al Decentramento e alle Politiche del Mare, Maurizio Sardina e l'assessore alle politiche sociali Gianfranco Ingrassia.
La Giunta, quasi al completo, ha voluto incontrare il presidente del Consiglio circoscrizionale, Giovan Battista Caputo, il quale recentemente aveva inviato una lettera, pubblica, all'amministrazione comunale nella quale evidenziava tutte le problematiche della frazione.

"Oggi (i.e. ieri) è un giorno importante per Aspra - ha detto Caputo riferendosi sia al progetto della barriera frangiflutti che alla pulizia delle spiagge del litorale - dopo 4 anni un primo passo si è compiuto".
"Apprezzo quanto è stato fatto negli ultimi giorni - continua Caputo - mi auguro ci sia continuità nel tempo
".
Quale suggerimento si sente di proporre all'amministrazione- abbiamo chiesto al Presidente circoscrizionale?
"Non vi è dubbio che ci voglia più controllo e repressione sul territorio, se la gente capisce che c'è qualcuno che controlla di notte, di giorno, che si installano telecamere, che si può contare sulle guardie ambientali allora anche i cittadini stessi saranno più rispettosi della cosa pubblica. Adesso occorre porre rimedio alle discariche abusive che sono diventate la via Cotogni ed il tratto finale di via Sant'Isidoro che conduce al cimitero comunale".
Sulla barriera frangiflutti Caputo aggiunge: " è un inizio, mi auguro che l'impresa rispetti i tempi di conclusione lavori e che pensi ad un regolamento di utilizzo".

A rispondere ai quesiti del presidente della frazione l'assessore Sardina: "penso che sia sotto gli occhi di tutti il lavoro che abbiamo fatto e che continueremo a fare con le spiagge, stiamo lavorando per ottimizzare l'illuminazione serale del lungomare, come già detto c'è qualche difficoltà tecnica, ma risolveremo. La Giunta è consapevole delle emergenze dell'abitato di Aspra, penso anche alle buche, ed anche a questo porremo rimedio, in sinergia con i vari assessorati. Si è risolto il problema del depuratore con il progetto di copertura ed infine la barriera frangiflutti sarà di grande aiuto per i pescatori. Siamo a lavoro per colmare i gap di tanti anni e coinvolgeremo, ascoltandoli, gli stessi pescatori nella riqualificazione del litorale. Non è escluso inoltre che i lavori della barriera possano costituire anche prospettive lavorative per la manovalanza locale" - conclude il vicesindaco.

Fonte : Ufficio stampa Bagheria
www.comune.bagheria.pa.it