Domenica scorsa il lungomare di Aspra è stato teatro di un avvenimento sportivo straordinario.Il Comitato provinciale della Federazione Italiana Pallacanestro ha scelto Bagheria per organizzare la "Festa provinciale del Minibasket di Palermo.
Col Patrocinio del CONI, della Provincia Regionale di Palermo, del Questore di Palermo, del Comune di Bagheria e col concorso diretto della Pallacanestro Bagheria '92, capofila del Comitato organizzatore, e delle Associazioni sportive che hanno partecipato alla manifestazione, tanti giovanissimi cestisti, di età compresa fra gli otto e dodici anni, provenienti da tutta la Provincia, hanno vissuto una giornata di confronto con i loro coetanei, appassionati dello stesso sport.
Oltre venti Centri Minibasket provenienti da Palermo Città, Partinico, Carini, Belmonte Mezzagno, Termini Imerese, Castelbuono hanno portato, sul lungomare di Aspra, oltre 400 bambini e fra essi tante bambine.
La manifestazione ha avuto inizio alle 10,00, ma l'organizzazione per approntare la logistica si è messa in moto la mattina molto presto. Sono stati allestiti sei campi di gioco dove sono state disputate oltre cento partite ad orari ridotti, per dare a tutti i partecipanti la possibilità di giocare e confrontarsi con gli altri. Per i bambini di quell'età, che generalmente, durante l'anno, vengono addestrati per imparare i fondamentali, un'occasione di incontro e di confronto con altri bambini di pari età è un'esperienza esaltante, e poi tanto pubblico, tanti occhi di persone provenienti da altri posti danno una carica diversa.
Hanno avuto pure la possibilità di un primo approccio col pallone a spicchi tanti bambini non associati ad alcun club. Diverse centinaia di spettatori, addetti ai lavori, genitori, accompagnatori, curiosi, hanno affollato l'ex "Piano stenditore" di Aspra per tutta la giornata fino alle 18 del pomeriggio.
Tanto agonismo, tanto divertimento, una giornata di prima estate, nessuno ha vinto, nessuno ha perso, ha vinto la gioia di partecipare. Tutti i bambini sono stati tutti premiati con una maglietta ed una medaglia ricordo.
Il Comitato organizzatore ha voluto premiare il Comune di Bagheria per la disponibilità dimostrata nell'occasione ed ha consegnato una Targa ricordo all'Assessore allo Sport Emanuele Tornatore, che ha avuto parole di encomio per quanti hanno partecipato e per quanti hanno contribuito alla riuscita della splendida giornata.
Anche il Presidente del Comitato di Quartiere Gianluca Caputo è stato insignito di una Targa ricordo per l'ospitalità ed il contributo offerto per la riuscita della manifestazione.
Il Questore di Palermo Dott. Alessandro Marangoni ci ha fatto pervenire un messaggio di felicitazione di cui ci piace riportarne uno stralcio: "desidero cogliere questa occasione per manifestarle sentimenti di vivo apprezzamento per la sensibilità e l'impegno che Lei e la Federazione dimostrate nell'avvicinare i giovanissimi allo sport, inculcando il rispetto delle regole e dell'avversario."
Festa Provinciale del Minibasket di Palermo... al lungomare di Aspra!
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode