"Cineammare", rassegna cinematografica all'Arco Azzurro di Mongerbino

"Cineammare", rassegna cinematografica all'Arco Azzurro di Mongerbino

le brevi
Typography

Il mare di Bagheria è una risorsa di incredibile valore che necessita di maggiore attenzione e rispetto da parte di tutti noi.

Per questo all'interno dell'iniziativa “Di Chi è il mare?” l'Associazione Next, insieme alla Consulta Giovanile di Bagheria e all'associazione Natura e Cultura ha organizzato Cineammare, una piccola rassegna cinematografica a tema mare, che animerà l'agosto Bagherese per quattro appuntamenti con altrettanti film Cult.

Ecco il programma:

1 Agosto, ore 21.00: Ponyo sulla scogliera, di Hayao Miyazaki.

“Si parte sempre da lontano. La lontana cultura giapponese propone un’anti-Sirenetta e tenta di armonizzare i due mondi: sopra e sotto il pelo dell’acqua. Vediamo un mare d’altri per abituarci ad osservare il nostro con meno frenesie”.

8 Agosto, ore 21.00: Stromboli Terra di Dio, di Roberto Rossellini.

“Estraneità, territorio, solitudine. L’essere isola e vulcano svela fragilità e impotenza di chi si avvicina. Ci sentiamo ospiti a casa nostra, anche se questo è il nostro mare, appare così primordiale da farci paura”.

22 Agosto, ore 21.00: La Leggenda del pianista sull'oceano, di Giuseppe Tornatore.

“Voler vedere il mare dalla terraferma. Gli unici legami con la realtà sono la musica e il mare. Siamo abituati a considerare il mare da fuori, come Altro: Rendere Altro la terraferma ribalta la prospettiva. Unico punto di vista e perenne implicito commento visivo”.

29 Agosto, ore 21.00: La terra trema, di Luchino Visconti.

“A mari un ci sunnu taverni. Chi vive del mare non lo guarda come un bagnante o turista d’oggi. Il mare autentico della Sicilia antica, nei nostri saperi e detti popolari, pertiene alla diffidenza e alla gratitudine, alla venerazione e alla vita aspra. Le contraddizioni però non sono nel mare, ma nell’ingiustizia sociale”.

Se non li avete mai visti non potete davvero perderli. Se li conoscete già avete una bella occasione per rivederli in uno dei luoghi simbolo del mare di Bagheria, la terrazza dell'Arco Azzurro di Mongerbino.

L'iniziativa è gratuita, fino ad esaurimento posti, non c'è bisogno di prenotare.

Associazione Next