E’ stato pubblicato all’albo pretorio on line un avviso pubblico per la nomina del collegio dei revisori dei Conti per il triennio 2024/2027.
L’attuale collegio è stato nominato con delibera di Consiglio comunale n. 3/2018 e resterà in carica sino al al 2 marzo 2024.
Negli enti locali della Regione Siciliana la revisione economico-finanziaria è svolta da un collegio di revisori dei conti, composto da tre membri,
I revisori dei conti degli enti locali sono scelti mediante estrazione a sorte tra i professionisti residenti in Sicilia, iscritti nel registro dei revisori legali di cui al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, nonché tra gli iscritti all'ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, che abbiano richiesto di partecipare alla procedura di scelta dell'organo di revisione dell'ente locale.
In merito ai requisiti per i Comuni con popolazsione superiore ai 15 mila abitanti tra i quali rientra Bagheria, coloro che parteciperanno all'avviso devo possedere i seguenti requisiti:
- iscrizione da almeno dieci anni nel registro dei revisori legali o all'ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili;
- avere svolto almeno due incarichi di revisore dei conti presso enti locali, ciascuno per la durata di tre anni;
- conseguimento, nell'anno precedente, di almeno 10 crediti formativi per aver partecipato a corsi e/o seminari formativi in materia di contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali.
Nei collegi dei revisori le funzioni di presidente sono esercitate dal componente che ha svolto il maggior numero di incarichi di revisore presso enti locali e, a parità di incarichi, tali funzioni sono assunte da colui che le ha esercitate nell'ente di maggiore dimensione demografica.
Presentate le domande da parte dei candidati sarà poi il e il Consiglio comunale di Bagheria, a procedere, con apposita deliberazione, alla nomina, tramite sorteggio, dei revisori dei conti per il triennio 2024/2027, con decorrenza dalla data di esecutività dell'atto deliberativo.
Gli aspiranti candidati dovranno presentare domanda secondo lo schema scaricable dal sito web comunale - sezione albo pretorio on line dove è presente anche l'avviso all'interno del quale è possibile reperire ogni altra informazione, i requisiti e i documenti da allegare.
Il modello di domanda è scaricabile anche allegato a questo articolo.
La domanda di partecipazione e la documentazione dovranno pervenire entro le ore 23,00 del 21/02/2024 al Comune di Bagheria tramite le seguenti modalità:
- Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- Consegna all'Ufficio protocollo del comune di Bagheria corso Umberto I, 169 CAP: 90011 in busta chiusa;
- Raccomandata A/R all'indirizzo – Comune di Bagheria - Corso Umberto I, 169 – CAP 90011.
In quest'ultimo caso farà fede la data di arrivo al protocollo dell'Ente.
Specificare nell'oggetto della PEC o sulla busta chiusa: "MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA NOMINA DI REVISORE DEI CONTI DEL COMUNE DI BAGHERIA PER IL TRIENNIO 2024/2027”
Il Responsabile del Procedimento è la ragioniera Grazia Culotta tel.091943273 - Cell.3668035947 - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., alla quale potranno essere richieste ulteriori informazioni in merito alla procedura.