Visite serali a Palazzo Butera con musica e mostre

Visite serali a Palazzo Butera con musica e mostre

le brevi
Typography

Bagheria. Continuano le aperture serali di Palazzo Butera con intrattenimento musicale.

Giovedì 4 gennaio 2024 dalle ore 18:00, sarà possibile visitare la villa, sede di rappresentanza del comune di Bagheria, oltre all'esposizione dei presepi al piano nobile realizzati dal liceo artistico di Bagheria Renato Guttuso, dal giovane Francesco Gagliano e dai ragazzi dell'associazione Pro-H “Vivere Vivere Insieme”, si potrà visitare la mostra fotografica “A Bagheria uno sguardo P.er.T.E. “, organizzata da Comune e Asp, in esposizione nella sala Giunta, la sala dei plastici delle ville di Bagheria e la sala con i famosi affreschi del Borremans.

La visita sarà impreziosita dall'intrattenimento del Maestro Giovanni Moncada al pianoforte che eseguirà brani tratti da famose colonne sonore del cinema internazionale.

L'evento rientra tra quelli previsti dall'amministrazione comunale in occasione dei festeggiamenti per il Natale 2023/2024 tramite l'assessorato allo Spettacolo e Comunicazione diretto da Giusy Chiello. Il 6 gennaio 2024 in programma un'altra apertura di villa Butera con l'intrattenimento musicale del trombettista Giacomo Tantillo.

Il musicista, Giovanni Moncada, bagherese, si e’ diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di musica “ A. Scontrino” di Trapani. Presso lo stesso Istituto ha studiato, successivamente, clavicembalo. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento pianistico tenuti da importanti maestri tra cui: A. Ciccolini, B. Petrushansky, e con M. Durassier a Parigi.
Da anni e’ invitato da importanti Enti ed Associazioni culturali e musicali di tutta Italia: AGIMUS, Amici della Musica, Tempietto di Roma, SIEM, Rotary International, ecc.
Ha tenuto numerosi concerti sia da solista che in diverse formazioni cameristiche in Italia e all’estero ( Spagna, Francia, Stati Uniti, Brasile.) riscuotendo consensi di critica e di pubblico. Da 25 anni si esibisce regolarmente sulle navi della Costa Crociere come pianista classico e in questi ultimi 4 anni ha effettuato quattro giri del mondo.
Il suo repertorio e’ vastissimo e comprende brani che vanno dal periodo barocco ai giorni nostri.