L’ICS “Ignazio Buttitta” a ITADINFO 2023, convegno nazionale sulla didattica dell’informatica

L’ICS “Ignazio Buttitta” a ITADINFO 2023, convegno nazionale sulla didattica dell’informatica

le brevi
Typography

L’ICS “Ignazio Buttitta” a ITADINFO 2023, il primo convegno nazionale sulla didattica dell’informatica.

L’I.C.S. “Ignazio Buttitta” di Bagheria, rappresentato dal prof. Nicola Mendolia e dalla prof.ssa Roberta Mistretta, ha partecipato a Bari al primo convegno nazionale sulla didattica dell'informatica, ITADINFO 2023, organizzato dal 13 al 15 ottobre dal CINI, in collaborazione con l’Università di Bari e e l’APS Programma il Futuro (che organizza ogni anno la versione italiana dell’Ora del Codice).
Una esperienza coinvolgente e stimolante, che rende soddisfatti del percorso che il nostro istituto ha intrapreso per migliorare la propria offerta formativa.

Si è discusso, tra le diverse scuole presenti, sulle motivazioni per l’introduzione di una didattica del pensiero computazionale nella scuola italiana, con un confronto per un approccio consapevole e competente all'uso della tecnologia digitale per i nostri giovani, nella scuola del XXI secolo.
In due giorni di laboratori si è discusso di buone pratiche di insegnamento, esplorando le potenzialità del coding e della robotica, non come semplici giochi, ma intesi come strumenti utili per lo sviluppo delle competenze digitali e computazionali; si sono conosciute nuove piattaforme didattiche e nuove pratiche per stimolare l’innalzamento delle capacità logico matematiche degli alunni.
Nel confronto tra le diverse esperienze, il prof. Mendolia e la prof.ssa Mistretta hanno presentato un contributo che racconta il curricolo del nostro corso ad orientamento digitale, avviato ormai tre anni fa, presso la Scuola secondaria di primo grado. È stata l’occasione per fare un bilancio, dopo l’esperienza del primo triennio.

La proposta del Corso ad orientamento digitale dell’ICS “Ignazio Buttitta” prevede due ore in più a settimana di didattica, dedicate ad un laboratorio per il potenziamento delle competenze digitali e informatiche; l’utilizzo del digitale è trasversale a tutte le discipline. Inoltre, gli alunni ricevono dalla scuola un tablet in comodato d’uso, che diventa parte del loro corredo didattico personale. Gli studenti, a fine triennio, hanno conseguito la certificazione informatica EiPass.

Tutto ciò si rende possibile grazie al fatto che la nostra scuola gode del Potenziamento di Tecnologia, ovvero di una figura aggiuntiva di supporto alle attività laboratoriali in ambito tecnologico. Attraverso il potenziamento è stato possibile realizzare il laboratorio del corso ad orientamento digitale, ma anche proporre agli alunni di tutte le prime classi della Scuola secondaria un corso di potenziamento digitale, così come sviluppare nuove pratiche laboratoriali, tra cui il coding e la robotica educativa, svolte nel nostro nuovo laboratorio STEM, che si aggiunge all’aula informatica.

Il bilancio del primo triennio, esposto a Bari, è stato un primo traguardo raggiunto. Ora ci attendono nuovi obiettivi, che potremo conseguire anche grazie alle nuove risorse che la scuola sta acquisendo, con i fondi del PNRR, per la realizzazione dei nuovi ambienti di apprendimento e delle Classi 4.0.
Un abstract del contributo dell’ICS “Ignazio Buttitta” è stato pubblicato negli atti del convegno ITADINFO, pubblicati dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” in collaborazione con il Laboratorio “Informatica e Scuola” del CINI, con l’ISBN numero 978-88-6629-075-9, alle pagg.228-236.