Anche il progetto di sistemazione e riqualificazione di corso Butera compresa la via Maggiore e la via Dammuselli è stato approvato dalla Giunta comunale e sono partite le procedure per l'individuazione della ditta che eseguirà i lavori. A renderlo noto il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli.
Anche questo progetto rientra nell'ambito degli investimenti in progetti di rigenerazione urbana volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale.
Ad approvare il progetto la Giunta municipale, con la delibera n. 121 del 21 giugno 2023.
Il progetto fa parte dei cinque progetti di rigenerazione urbana del comune di Bagheria, approvati con atto numero 29073 del 27/05/2021 e finanziati per un importo totale di € 10.000.000 di euro. Per il progetto di corso Butera, via Dammuselli e via Maggiore l'importo ammonta a 2.800.000 di euro.
A redigere il progetto il raggruppamento temporaneo costituito dall'ingegnere Michele Zafonti, il capogruppo mandatario del raggruppamento temporaneo, l'ingegner Carmelo Zafonti ed il mandante l'ingegner Carmelo Nasello nominati dopo procedura di gara approvata con determina dirigenziale di aggiudicazione n. 43/OO.PP.
Responsabile unico del progetto di corso Scaduto, per il Comune di Bagheria, è l'architetto Lidia Cuffaro, nominata con determina del dirigente n. 108/OO.PP del 12/04/2022.
In considerazione che gli atti relativi al progetto, vale a dire, la relazione tecnica, l'analisi ed elenco dei prezzi, il computo metrico estimativo, il capitolato speciale d'appalto e schema di contratto, il cronoprogramma dei lavori, il piano di manutenzione e quello di sicurezza, le corografie insieme alle planimetrie e ed altri allegati, facenti parte della delibera di Giunta, per peso e numero di file, non possono essere pubblicati all'albo pretorio on line, così come prevede il regolamento per la gestione delle procedure di pubblicazione approvato con deliberazione della Giunta Municipale n° 78 del 16/06/2016, gli stessi atti non vengono pubblicati all'albo ma sono disponibili presso gli uffici della Programmazione di villa Butera per eventuali richieste.
Come detto, il progetto si inserisce all'interno del piano ministeriale di investimenti in progetti di rigenerazione urbana allo scopo di ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale rispondendo con soluzioni adeguate o migliorative per l'ambiente.
Il comune di Bagheria ha individuato 5 aree di intervento in cui effettuare una trasformazione indirizzata al miglioramento della qualità del decoro urbano, del tessuto sociale e ambientale: corso Butera via Baldassarre Scaduto, via Quattrociocchi e Atrio Cavaliere e via della Libertà.
Per via Quattrociocchi e atrio cavaliere il RUP (responsabile unico del procedimento) è il geometra Onofrio Lisuzzo, per corso Butera, corso Baldassare Scaduto, via Libertà è RUP l'architetto Lidia Cuffaro.
Il progetto ha ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali rilasciato il 16 maggio 2023 cui sono seguiti tutti gli altri pareri e certificati di congruità.
Il progetto, come detta l'Europa, dovrà essere realizzato al più tardi entro il marzo 2026 pena la perdita dei fondi.
La procedura di ricerca della ditta che sarà incaricata dei lavori è già iniziata con una prima manifestazione di interesse con procedura negoziata e successiva pubblicazione degli atti al MEPA il mercato elettronico della PA.