I gruppi consiliari Democrazia Cristiana e Bagheria Avanti Tutta con una mozione chiedono di esentare l'istanza di accesso al cimitero con le auto della marca da bollo di 16 euro e chiedono inoltre l'istituzione di un Bus Navetta.
"Riteniamo che non sia opportuno caricare i cittadini di un'ulteriore imposta. -scrivono i consiglieri comunali firmatari- Tanta gente vive già momenti di difficoltà economica e considerando che il campo santo è il luogo più "democratico" in cui davvero entrando siamo tutti uguali, non ci sembra il caso d'infierire ulteriormente imponendo pagamenti, che seppure per alcuni possono sembrare irrisori, per altri invece fanno la differenza".
"Riteniamo inoltre -aggiungono i consiglieri- considerando l'ampiezza del cimitero che venga prevista una navetta affinché le numerose persone che non rientrano nelle categorie indicate dall'amministrazione comunale per potervi accedere in auto, possano essere accompagnate nelle zone più distanti".
______________
Il testo integrale della mozione:
Al Presidente del Consiglio
Al Sig. Sindaco
Ai Consigliere comunali
Premesso
• che con l'art.69 del vigente Regolamento comunale di polizia mortuaria, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 58 del 08.09.2016, si sancisce “il divieto assoluto di ingresso per gli autoveicoli ad uso privato, salvo debita autorizzazione del Settore Servizi Cimiteriali competente e per i veicoli di qualsiasi genere eccettuati i casi nei quali si debbano svolgere servizi interni avendone ricevuta debita autorizzazione,”
• che l’amministrazione comunale ha deciso di attuare LA REGOLAMENTAZIONE DELL'ACCESSO DEI VEICOLI
ALL'INTERNO DEL CIMITERO COMUNALE, attraverso la presentazione di un’ istanza agli uffici preposti che prevede una marca da bollo di 16 euro.
Considerato
• che il cimitero comunale si estende per una vasta area e che si sta ulteriormente allargando;
• che spesso la gente ha seppellito i propri cari in zone diverse e talvolta distanti tra loro;
• che i cittadini non rientranti nelle categorie previste dalla possibilità di accedervi in auto è numerosa;
• che per le persone disabili o ultrasettantenni basterebbe mostrare il tesserino disabili o la carta d’identità;
• che la cittadinanza in questo particolare periodo si trova già a vivere un periodo economicamente difficile
Chiediamo
• che si provveda a esentare la richiesta di accesso in auto della marca da bollo di 16 euro, per tutti i cittadini, a maggior ragione per le categorie fragili quali i disabili;
• che venga previsto un bus navetta che permetta di accompagnare i visitatori, affinché possano raggiungere le zone più distanti del cimitero.
I Gruppi Consiliari
Bagheria Avanti Tutta
Maria Rosaria Ruggeri
Arturo Chiello
Democrazia Cristiana
Sergio Cannizzaro
Giuseppa Provino
Anna Zizzo