A Villa Cattolica la presentazione del volume "Guttuso" di John Berger

A Villa Cattolica la presentazione del volume "Guttuso" di John Berger

le brevi
Typography

E' un'analisi lucida e appassionata dell’opera del maestro del Novecento, Renato Guttuso, il volume “Guttuso” di John Berger edito da Sellerio, che verrà presentato venerdì 12 maggio, alle ore 17,00 a villa Cattolica, sede del museo Guttuso di Bagheria.

Il saggio sarà presentato da Diego Mantoan, professore di storia dell'arte contemporanea presso l'università di Palermo e dallo scrittore e docente del liceo classico di Bagheria Maurizio Padovano.
L'incontro sarà coordinato da Marco Carapezza degli Archivi Guttuso e professore universitario presso il dipartimento di Scienze umanistiche di UniPA.

Alla presentazione del volume, che è insieme un saggio sull’Italia e sulla Sicilia, sullo spazio, la luce, i colori, saranno presenti per i saluti istituzionali il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, l'assessore alla Cultura Daniele Vella e la già direttrice del museo Guttuso Dora Favatella Lo Cascio oggi consulente del Comune di Bagheria.

Il saggio, la versione originale inglese del libro di John Berger, era scomparso dal mercato, ed è riaffiorato dopo oltre sessanta anni di oblio da una cantina viennese, in piena pandemia. I tipi di Sellerio lo pubblicano, per la prima volta, in italiano con la traduzione di Maria Nadotti che ha contribuito all'identificazione del testo e ne ha curato anche la prefazione.

Come sottolinea Marco Carapezza: "A John Berger si deve l’ingresso di Guttuso nella scena inglese degli anni cinquanta, considerando il suo approccio anticipatore di quello dei cultural studies"

In questo libro – finora pubblicato solo nella Germania Est nel 1957 e in URSS nel 1962 - Berger analizza alcuni quadri del grande pittore bagherese, profilandone con passione la figura culturale e il ruolo sociale. John Berger è stato critico d’arte, giornalista, sceneggiatore cinematografico, autore teatrale e disegnatore.