Bagheria: Una serie di assemblee pubbliche per discutere della gestione Villa Cutò

Bagheria: Una serie di assemblee pubbliche per discutere della gestione Villa Cutò

le brevi
Typography

Il Comune di Bagheria, in collaborazione con l'associazione Bocs APS che si è proposta all'Ente, darà vita ad una serie di assemblee pubbliche volte alla creazione di una road map che possa portare a un'apertura progressivamente sempre maggiore degli spazi di Villa Cutò.

Il compito dell'associazione Bocs Aps sarà quello di coordinare gli incontri, elaborare strategie di cogestione e supportare il Comune di Bagheria nella progettazione e organizzazione degli spazi della villa.

La prima assemblea sarà mercoledì 29 marzo 2023 alle ore 19:00 a Villa Cutò e la partecipazione è libera e aperta sia a singoli cittadini che ad associazioni.

"Siamo contenti di poter finalmente condividere il primo passo di questo progetto, frutto di un sogno che speriamo possa essere condiviso da quante più persone, associazioni e organizzazioni possibile.
Il sogno è che Villa Cutò possa essere aperta tutti i giorni, tutto il giorno, con orario continuato. Sogniamo che sia un luogo dove tutti possano studiare, leggere un libro, consultare l'emeroteca.
Un luogo di studio, lettura, confronto, un luogo di cultura"- dicono i ragazzi del BOCS- "Villa Cutò è nel cuore del distretto scolastico di Bagheria: le due scuole superiori più lontane sono il Liceo "F. Scaduto" e il Liceo "D'alessandro", entrambe a 10 minuti a piedi. La sua posizione di fronte la stazione la rende perfetta anche per tutti gli studenti e le studentesse che frequentano l'università a Palermo.
E' dunque a nostro avviso un primo e grande banco di prova per sognare una Bagheria più condivisa, inclusiva e condivisibile.
Per provare ad avvicinarci a tale visione ci stiamo impegnando come associazione a coordinare una serie di assemblee con tutte le realtà di Bagheria. Queste assemblee si terranno ogni mercoledi' sera, dalle 19:00 alle 21:00 circa e avranno lo scopo di raccogliere idee, pratiche, metodi per una cogestione dello spazio".