Con decreto sindacale del 3 marzo 2021 pubblicato sull'albo pretorio Online, il sindaco di Santa Flavia Salvatore Sanfilippo ha nominato i tre componenti del nucleo di valutazione per il triennio 2021/2024.
Il nucleo di valutazione è un organismo "composto da 3 soggetti esterni all'ente di comprovata professionalità, nonchè di adeguata esperienza da valutarsi in base alla presentazione dei curricula in materia di amministrazione e contabilità pubblica".
Funzione fondamentale del Nucleo di Valutazione è quella di proporre all'organo esecutivo i criteri per la “valutazione” dei dirigenti, finalizzata all'erogazione della retribuzione di posizione e ai fini dell'attribuzione della retribuzione di risultato.
Il compenso dei dirigenti si compone infatti di tre parti: una parte fissa, e due parti variabili: la retribuzione di posizione, collegata alla complessità della struttura organizzativa al cui apice è posto il dirigente, e la retribuzione di risultato, collegata al raggiungimento degli obiettivi dati dall'organo esecutivo. Su entrambe incide direttamente il Nucleo di Valutazione.
Al Comune di Santa Flavia sono pervenute 11 candidature entro i termini previsti.
Visti i curricula, sono stati nominati componenti del nucleo di valutazione triennio 2021/2024 i seguenti professionisti:
- Dott. Salvatore Roccapalumba nato il 2/10/1951;
- Dott.ssa Anna Maria Orlando nata il 31/07/1977;
- Dott. Daniele Argento nato il 1/07/1980;
Con separato Decreto sindacale dell'8 marzo 2021 il sindaco di Santa Flavia ha nominato il Dott. Salvatore Roccapalumba, Dirigente regionale in pensione e già sindaco di Santa Flavia negli anni 90', Presidente del Nucleo di Valutazione.
I 3 componenti percepiranno un compenso annuo di 4,568,00 euro annui, pari al 45% di quello corrisposto all'Organo di revisione contabile dell'ente.