L'On. bagherese Vittoria Casa eletta Presidente della commissione Cultura alla Camera

L'On. bagherese Vittoria Casa eletta Presidente della commissione Cultura alla Camera

le brevi
Typography

L'onorevole bagherese del movimento 5 Stelle Vittoria Casa è stata eletta Presidente della commissione Cultura, Scienze e Istruzione alla Camera dei deputati. Questo il suo comunicato:

"Con grande emozione vi comunico che sono stata eletta Presidente della Commissione Parlamentare Cultura, Scienze e Istruzione. Innanzitutto voglio ringraziare le mie colleghe e i miei colleghi per la fiducia che hanno riposto in me. Spero di poter ricambiare con impegno, passione e dedizione.

Fin dal mio insediamento ho ritenuto che la Commissione fosse il luogo ideale per il confronto, il dialogo e lo scambio di opinioni. Nel massimo rispetto delle reciproche posizioni politiche è, infatti, sempre stato possibile un proficuo confronto che ha portato a raccogliere frutti preziosi dal nostro lavoro. Nel mio nuovo ruolo di Presidente voglio garantire ogni diritto di ciascun componente e riuscire a creare un clima collaborativo tra i vari gruppi politici, sia di maggioranza che di opposizione.

Dopo la terribile emergenza del COVID -19, il nostro Paese ha bisogno di ripartire più forte di prima. Per questa ragione occorre agire con responsabilità e senso del dovere. Abbiamo ricevuto l'onore e l'onere di rappresentare tutti i cittadini italiani in Parlamento ed è a loro che dobbiamo indirizzare il fine ultimo di ogni nostra scelta.

La cultura, la scuola, lo spettacolo, l'informazione, lo sport, i beni monumentali, l'arte, la musica, il cinema, il teatro sono l'impronta umana di ogni società. Riuscire a valorizzarle è un compito impegnativo ma decisivo. In più di un'occasione abbiamo parlato di un nuovo umanesimo per l'Italia, dell'opportunità di creare nuovi sentieri per un nuovo futuro. Adesso è il momento di agire. Nei prossimi mesi ci attendono sfide fondamentali affinché si possa avviare una nuova stagione di riforme e investimenti.

Dobbiamo avere pazienza, coraggio e determinazione. Dobbiamo rafforzare la parità di genere, combattere la povertà educativa e investire sull'istruzione,l’università e la ricerca.Dobbiamo tutelare il nostro patrimonio monumentale, l'industria dello spettacolo e lo sport. Dobbiamo garantire pluralità di informazioni, il libero scambio di opinioni. Dobbiamo coltivare le differenze culturali e trasformarle in risorse".

Vittoria Casa