Sit-in a Montecitorio per la legalizzazione della cannabis dell'On. Caterina Licatini

Sit-in a Montecitorio per la legalizzazione della cannabis dell'On. Caterina Licatini

le brevi
Typography

"Anch'io sono a Piazza Montecitorio per chiedere una legge per l'autocoltivazione e la legalizzazione della cannabis" - è quanto scritto oggi su Facebook dall'on. bagherese Caterina Licatini (M5S).

"È necessario portare all'attenzione dell'opinione pubblica un tema ancora troppo spesso raccontato ricorrendo a stereotipi e moralismi che, invece, dovrebbero lasciare spazio alla presa di coscienza di una realtà diffusa in maniera capillare anche in Italia.
Di questa consapevolezza deve dare dimostrazione soprattutto la politica, che, invece di eludere questa realtà a colpi di ostruzionismi, rinvii e stralci, dovrebbe mettersi al passo con gli esempi virtuosi dei tanti Paesi che hanno dato al tema una cornice normativa. È arrivato il momento di ammettere che il #proibizionismo è stato un fallimento, e che anzi ha prodotto gli effetti esattamente opposti a quelli che si prefiggeva. La #regolamentazione e la legalizzazione della #cannabis, dalla produzione al consumo, è ormai un'esigenza, se non vogliamo che rimanga ancora in balia della #criminalitàorganizzata, se vogliamo un consumo più sicuro e responsabile, se vogliamo tutelare migliaia di produttori e lavoratori, se vogliamo che lo Stato risparmi risorse da destinare ad usi più proficui.
Credo sia arrivato davvero il momento di svincolarsi dagli imbarazzi ideologici ed approcciarsi al tema in modo serio e responsabile".- ha dichiarato la parlamentare Licatini.

105706641 1197578350585907 3202866389468438280 o 2

"Ho appena firmato il verbale di sequestro della pianta di cannabis che questa mattina ho tenuto tra le mani in Piazza Montecitorio. Sono fermamente convinta dell’importanza di questa battaglia perché voglio:

1. Indebolire il potere e le finanze delle mafie a cui oggi viene garantito per legge il monopolio del mercato

2. Immettere 10 Miliardi nelle casse dello Stato per finanziare ricerca e istruzione

3. Creare un mercato regolamentato sul modello USA e Canada, con un indotto di almeno 6 miliardi di euro e 350mila posti di lavoro stimati solo in Italia

4. Garantire la qualità del prodotto e un accesso sicuro a chi ne fa uso per fini medici e ricreativi

Sono sicura di avere il sostegno di milioni di Italiani. Ora o mai piu". - quanto riportato in seguito dal'onorevole bagherese.