Open Day alla scuola media "G. Carducci" di Bagheria

Open Day alla scuola media "G. Carducci" di Bagheria

le brevi
Typography

L’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “Carducci-Gramsci”, plesso “Carducci” via Diego D’Amico n. 30 di Bagheria, è lieto di invitare alunni e genitori al secondo appuntamento con l’Open Day, mercoledì 15 gennaio 2020.

L’evento, dopo il grande successo dell’Open Day di dicembre, si svolgerà dalle ore 16 alle ore 19. La nostra scuola aprirà le sue porte all’utenza e, attraverso un percorso guidato, presenterà ad alunni e genitori la sua ampia e variegata offerta formativa.
Alle 16:30 è prevista al piano terra l’inaugurazione della “Mappa di comunità” a cura dei professori Barbaccia e Scordato, che riproduce il territorio bagherese partendo dalla cartografia e dalla topografia coniugate con lo studio dei personaggi illustri bagheresi. La mappa, realizzata nell’ambito del progetto “Dalle valli al mare” del Gal Metropoli Est e del CNR e già esposta lo scorso giugno nei locali della “Fondazione Trigona” durante la manifestazione che ha coinvolto tutte le scuole dell’ambito del Gal, rielabora graficamente il nostro territorio restituendone la percezione culturale.
Sempre al piano terra sarà visibile la porta che riproduce la “Notte stellata” di Van Gogh, inaugurata durante lo scorso Open Day e realizzata nell’ambito del progetto “Una porta sull’arte” della prof.ssa Barbaccia, e sarà esposto il presepe “Effetto Sicilia” ad opera dell’alunno Gabriele Puccio della 3^ E. Il presepe, realizzato utilizzando solo materiali umili, naturali, raccolti durante l’estate a mare, si è aggiudicato il premio come migliore presepe per la categoria “Espressività emotiva” nell’ambito del concorso “Vota il presepe più bello” promosso dal comune di Bagheria e il primo premio della prima edizione del concorso “Insieme nel Presepe”, bandito dal liceo artistico regionale “Renato Guttuso” di Bagheria. La premiazione si è svolta lo scorso 15 dicembre, nella suggestiva cornice di Villa San Cataldo, dove è stata allestita l’esposizione con tutti i presepi partecipanti.
Saranno allestiti inoltre vari angoli tematici dedicati ai progetti delle varie discipline, dove saranno esposti gli elaborati prodotti dai ragazzi nell’ambito della didattica laboratoriale portata avanti dalla scuola e sarà aperto al pubblico il Museo della scuola.

Ampio spazio sarà riservato alla musica. Al primo piano si esibirà l’orchestra degli alunni dell'indirizzo musicale, diretta dai maestri Roberto Alisena, Alessandro Prestianni, Salvatore Mommo e Antonella Asaro, che eseguirà musiche e brani di repertorio classico di vari autori. L'indirizzo musicale è infatti uno dei fiori all'occhiello dell'Istituto Comprensivo e, dopo il grande successo del concerto natalizio “La gioia del Natale”, sarà protagonista di un altro importante evento, La settimana nazionale della musica a scuola, iniziativa promossa dal Miur, già in programmazione per maggio 2020, organizzata dalla nostra scuola sotto la direzione artistica del maestro Alisena.
Alle ore 17:15 infine lo staff dei docenti e la dirigente Maria Grazia Pipitone incontreranno genitori e alunni in aula magna e presenteranno l’offerta formativa, che spazia dalle certificazioni linguistiche (Trinity e Delf) ai corsi di latino e greco, dai progetti PON, Erasmus+ e gemellaggi ai corsi di riuso creativo, pittura, musica, scacchi, dalle gare di matematica ai corsi di recupero e potenziamento e di italiano come L2, dal centro sportivo studentesco ai progetti di legalità e di lettura.

Locandina 2020.2 1