Domenica 14 dicembre alle 11.00 il Programma Urban Italia offrirà alla cittadinanza un ciclo di tre incontri culturali che vedranno protagonista La Certosa di Villa Butera.
Eretta nel 1797, la Certosa, ha versato per oltre cinquant’anni in stato di degrado perché spogliata degli arredi, ridotta in stalla e soggetta ad atti di vandalismo.
Il completamento del primo lotto dei lavori relativi alla riqualificazione strutturale e architettonica della Certosa, realizzata grazie ai fondi del Programma Urban Italia, rende indispensabile un’azione volta a garantire da subito la fruizione di tale prezioso monumento, da troppo tempo negata alla cittadinanza bagherese e ai turisti in visita.
Urban Bagheria “Ricominciare dalle Ville” – avendo già avviato sia uno studio storico artistico del monumento che uno studio relativo alle strategie di fruizione e di inserimento dello stesso all’interno di circuiti culturali e turistici – propone quindi l’organizzazione di tre incontri domenicali (14, 21, 28 dicembre) che interesseranno la il prestigioso monumento bagherese.
Durante le mattine di ciascuna domenica si svolgeranno le visite guidate del nucleo più antico di Bagheria (raduno all’Urban Center di via F. Aguglia, 2; itinerario: Palazzo Butera, Piazza Madrice, Piazza Anime Sante, Torre Butera, Piazza Butera, Certosa) e degli ambienti interni della Certosa.
Durante i pomeriggi avranno luogo spettacoli teatrali, musicali e di danza, all’interno del monumento.
Ricco il programma degli eventi:
Domenica 14 dicembre
ore 11,00 visita guidata
ore 18,00 Tiempo contra tiempo spettacolo di flamenco (Compagnia Guadalmedina)
Domenica 21 dicembre
ore 11,00 visita guidata
ore 18,00 Fimmini, spasimu e merletti danza mediterranea (Gruppo Motaria)
Domenica 28 dicembre
ore 11,00 visita guidata
ore 18,00 Pezzi di comicità... commedia dell’arte (Compagnia Herlaking)
Fonte : Ufficio Stampa Urban Italia