09-12-08 Giovedì 11 Dicembre alle 21 all'Urban Center "Rain Man"

09-12-08 Giovedì 11 Dicembre alle 21 all'Urban Center "Rain Man"

le brevi
Typography


All’Urban Center si chiude con il quarto appuntamento il cineforum su “La Ricchezza della Diversità”. Giovedì 11 dicembre alle 21.00 verrà proiettato "Rain Man - L'uomo della pioggia”. Il film del 1988, diretto dal regista Barry Levinson, ha vinto 4 Oscar: film, regia, sceneggiatura (Ronald Bass e Barry Morrow), D. Hoffman ed è stato Orso d'oro al Festival di Berlino 1989.

Il film, che ripercorre il viaggio di un uomo alla riscoperta della straordinaria umanità del fratello autistico, doveva essere diretto da Steven Spielberg, ma il regista dovette rinunciare perché impegnato col progetto di Indiana Jones e l'ultima crociata. Inizialmente il ruolo dell'arrogante Charlie Babbit era per Dustin Hoffman, ma l'attore optò per interpretare il fratello Raymond dopo aver frequentato un istituto di veri ammalati autistici.

Charlie, un giovane commerciante di automobili, scopre alla morte del padre che l'eredità va tutta ad un istituto di rieducazione per handicappati, presso il quale è ricoverato Raymond, il suo sconosciuto fratello, di cui ignorava l'esistenza. Charlie ricorda che quando era bambino viveva nella casa paterna uno strano personaggio che gli recitava le filastrocche: non si trattava, pertanto, di Rain Man, l'immaginario uomo della pioggia, ma di Raymond, più grande di lui di venti anni. Essendo quest'ultimo affetto da autismo, Charlie, chiede ed ottiene l'affidamento per entrare in possesso del denaro. Durante il lungo viaggio intrapreso, poco a poco Charlie si affeziona a Raymond, un individuo tutto gesti meccanici e frasi ripetitive, privo di reazioni sul piano emotivo: perso ogni rancore nei suoi confronti, rinunciando ad ogni pretesa finanziaria, consente a Raymond di ritornare nella clinica.

Per partecipare alla proiezione è obbligatoria la prenotazione che sarà possibile effettuare ai numeri 345 6020579 - 091 967543.


Fonte: Ufficio Stampa Urban Italia