A spasso per l’Universo: i bambini di Bagheria astronomi per un giorno

A spasso per l’Universo: i bambini di Bagheria astronomi per un giorno

le brevi
Typography

Sarà Corso Umberto I, a Bagheria, la cornice che domenica 27 maggio vedrà gli alunni delle quinte classi della scuola elementare Gramsci realizzare il proprio sogno: diventare astronomi per un giorno. 

Lo storico corso, già teatro del film “Baarìa” di Giuseppe Tornatore, li vedrà impegnati nella costruzione di un modello in scala del sistema solare. I giovani astronomi in erba, suddivisi per gruppi, dopo aver convertito in scala la distanza Terra-Sole e calcolate in accordo con questa le dimensioni di ciascun pianeta, costruiranno un modellino del sole e dei pianeti che disporranno alle opportune distanze lungo tutto Corso Umberto I facendone un vero e proprio planetario. Terminata questa attività dovranno affrontare una nuova sfida: coinvolgere i passanti, ai quali dovranno illustrare le caratteristiche di ciascun pianeta svelandone i segreti più nascosti. 

IMG 20170530 WA0012

L’evento rappresenterà il momento finale di un più ampio progetto iniziato dai bambini del Gramsci nel 2017 grazie all’iniziativa delle insegnanti Antonella Graniti e Paola Zarcone e che ha come titolo: “A spasso per l’Universo”. Si tratta di un programma di didattica della scienza volto alla diffusione della cultura astronomica che l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo (IASF-PA), parte dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, porta avanti come impegno istituzionale parallelamente alle attività di ricerca scientifica. Il progetto, condotto dalle ricercatrici Teresa Mineo e Valentina La Parola, è stato già sperimentato in altre scuole sin dal 2005. Esso, rivolto principalmente alle quarte e quinte classi delle scuole elementari, comprende diverse attività come lezioni di approfondimento, durante le quali i bambini imparano a riconoscere i pianeti e a comprendere i meccanismi fisici alla base del funzionamento del Sole, e attività di laboratorio per mettere in pratica, tramite esperimenti proposti in forma di giochi e costruzioni di manufatti, ciò che hanno appreso. Il momento finale del progetto coinvolge gli stessi bambini che da alunni si trasformano in divulgatori con l’obiettivo di trasmettere agli altri allievi della scuola, o a un pubblico più vasto, quanto hanno imparato.
Domenica 27 maggio, pertanto, dalle ore 10:00 alle ore 12:30, Corso Umberto I a Bagheria si trasformerà in una grande aula a cielo aperto dove i bambini delle quinte classi della scuola elementare Gramsci saranno i docenti e i passanti i loro alunni.
Non mancate!

IMG 20180518 142638

Giuseppe Fiasconaro
Ho conseguito la Laurea in Biologia Molecolare e Cellulare presso l’Università degli studi di Palermo. Dopo aver condotto diverse esperienze di ricerca presso enti pubblici e privati, attualmente collaboro con l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo (IASF-PA, INAF), occupandomi di divulgazione scientifica.