Le squadre del Corpo Forestale stanno procedendo in questi giorni ad un intervento di pulizia e di prevenzione dal rischio incendi dell'area attrezzata di Monte Catalfano di competenza del Comune. La stagione dei pic nic ha lasciato il Parco di Monte Catalfano in un grave stato di sporcizia e con l'approssimarsi dell'estate anche il rischio incendi è aumentato. Il Corpo Forestale è intervenuto quindi per salvaguardare un inestimabile patrimonio naturalistico lasciato invece colpevolmente nell'incuria da parte dell'amministrazione comunale.
”Con una convenzione stipulata nel 2013 durante la precedente amministrazione, il comune di Bagheria ha ceduto la gestione delle aree boscate di Monte Catalfano all'amministrazione forestale e cioè all'azienda foreste demaniali della Regione Siciliana. Si tratta di poco più di 300 ettari che erano stati espropriati dal comune di Bagheria a seguito della realizzazione del parco Suburbano di Monte Catalfano e, buona parte di tali terreni, erano in occupazione temporanea da parte della stessa azienda delle foreste perchè su essi aveva impiantato negli anni Settanta un bosco artificiale” - dichiara il Dott. Vincenzo Lo Meo, responsabile della provincia di Palermo dell'Azienda Foreste demaniali della Regione Siciliana, oggi Ufficio del territorio di Palermo.
”Con la stessa convenzione - continua Lo Meo - il comune di Bagheria aveva riservato alla propria diretta gestione solo il pianoro di "Mastro Aspano", nella Portella Vignazza. Si tratta di pochi ettari di terreno dove era stato collocato il parco giochi. Tale area dovrebbe essere gestita dal comune, a cui spetterebbe l'onere di garantirne la plizia e l'opportuna manutenzione. Nell'area attrezzata di Monte Catalfano, come però si ha modo di constatare, causa anche la mancata collaborazione dei frequentatori, le condizioni igieniche e di decoro lasciano molto a desiderare: il comune non fa certo la propria parte e l'amministrazione forestale provvede ciclicamente a supplire a queste mancanze da parte del Comune con interventi di pulizia dell'area attrezzata e di messa in sicurezza delle zone perimetrali al fine di prevenire la penetrazione degli incendi nel parco”.
”Anche quest'anno - conclude Lo Meo - nell'ambito dei lavori di prevenzione nei confronti del rischio di incendi iniziati in questi giorni, l'Amministrazione Forestale sta provvedendo a pulire l'area asportando la vegetazione infestante e i rifiuti ivi accumulati grazie all'egregio lavoro delle squadre di operai”.
Il Responsabile degli operai Franco Rizzo presente sul posto dice- ”Il nostro è un intervento di ampio respiro che consiste nella decespugliatura e pulizia di tutti i sentieri e le zone perimetrali del Parco a cominciare della strada di accesso. Sono misure di sicurezza per prevenire il propagarsi degli incendi, ma sono anche interventi che ridanno decoro alla zona interessata. Abbiamo trovato una situazione drammatica nell'area attrezzata del parco dal punto di vista della pulizia e decoro dell'area. Molte delle opere sono state vandalizzate e tutta l'area era disseminata di rifiuti di ogni tipo. In vista dela stagione secca stiamo predisponendo anche una linea anti fuoco nel perimetro del parco che garantisca un certo margine di sicurezza ed impedisca la penetrazione rapida dell'incendio all'interno del bosco”.