Nel pomeriggio di oggi sabato 9 dicembre, a partire dalle 16 il Corso Umberto sarà animato dalla presenza dei gazebo della Casa del Volontariato.
Saranno protagonisti i bambini. Allieteranno il pomeriggio le musiche natalizie, con la presenza dello zampognaro che presenterà il repertorio tradizionale, conferendo alla serata un clima tipico della festa.
Si alterneranno gli scultori di palloncini e i figuranti Disney che incontreranno i bambini e offriranno loro dolciumi, caramelle e cioccolatini.
Tutto all’interno della “Festa del Volontariato” e del Progetto "La Casa del Volontariato incontra i cittadini", che le associazioni e gli Enti no-profit del Terzo settore organizzano oggi a Bagheria.
Seminari, approfondimenti, animazione, intrattenimento, giochi e musica si alterneranno
Un'intera giornata dedicata al sociale che prenderà il via alla 9 Villa Cattolica, con lo svolgimento del seminario dal titolo “Il volontariato per lo sviluppo del territorio, in una nuova visione legislativa”, moderato dalla giornalista Marina Mancini.
Successivamente alle 16, le associazioni incontreranno, in Corso Umberto, la cittadinanza, presentando le loro attività con gazebo, punti informazione, strutture espositive e momenti di animazione e intrattenimento per grandi e bambini.
Per l'occasione saranno messe in vendita con un contributo di 5 euro “Le Stelle della Solidarietà”, il cui ricavato andrà a sostenere le attività della Casa del Volontariato di Bagheria.
Grazie ai fondi, devoluti alla Casa del Volontariato e della Solidarietà, ricordiamo che sono stati attivati sportelli informativi, laboratori teatrali e artigianali, attività di animazione e di doposcuola per bambini appartenenti a categorie socialmente svantaggiate o in difficoltà.
La Casa del Volontariato e della Solidarietà di Bagheria, è stata inaugurata il 1 aprile 2017 grazie ad un protocollo d'intesa stipulato tra l’Amministrazione Comunale di Bagheria, il Ce.S.Vo.P (Centro di Servizi per il volontariato di Palermo) e il C.As.B (Coordinamento Comprensoriale delle associazioni del Bagherese con il preciso intento di promuovere un “Welfare di Comunità”.
Ad oggi, fanno parte della Casa del Volontariato, la Delegazione Cesvop di Bagheria con tutte le associazioni di volontariato del distretto D39 e ben 31 Enti no-profit, che hanno aderito al Coordinamento delle Associazioni, costituitosi nel dicembre 2016.
Soci Fondatori: Nuovo Millennio, NEAVA Onlus sez. di Bagheria, , Da Generazione a Generazione, A.Ge. (Associazione Genitori) Sez di Bagheria, Ermione,La Giostra della Vita, Arcoiris, Gruppi di Volontariato Vincenziano, Movimento della Salute, Futuro anteriore, Coop. Sociale Lavoro e Sdolidarietà, Solesis, Pro-H, Nuovo Sentiero, Arcobaleno, Futuro Anteriore, AFDA, Natura e Cultura.
Si sono aggiunti nel 2017: ACAS, Adelante, AISF; AISW, AVIS, Dislego, GentilGesto, Margherita Visconti, Centro Studi Aurora, Baby Angels, Centro Studi Pegaso, La Piana D’Oro, Isola di Giada, Kamanda.