Dal 25 al 26 novembre 2017 lo spettacolo, la tecnica e le acrobazie del Taekwondo e del ParaTaekwondo sono stati di scena a Martina Franca (TA) e preciasamente al palazzetto dello sport "PalaWojtyla" dove si sono disputati i Campionati Italiani Poomsae di Parataekwondo e Taekwondo. Insieme al loro le esibizioni a ritmo di musica del Freestyle.
L’Olympic’s Gladiators del Maestro Filippo Clemente si sono presentati in questa competizione con la voglia di distinguersi come sempre, ritornando a casa con tanta voglia di ripartire e cercando di migliorarsi anche nella Poomsae.
L’atleta Alessio Fricano nella categoria più numerosa del campionato (43 atleti Cadetti A anni 2003/2004/205) non va oltre le eliminatorie, il giovane Gladiators all’esordio di una manifestazione nazionale di grande rilievo, forte dell’emozione e della sua giovane età (nato nel 2005) ha trovato atleti agguerriti e soprattutto del giro della nazionale, ma nonostante questi impedimenti ha dimostrato grande valore e talento.
L’altro “atleta” presente alla manifestazione, nonché componente dello staff degli Insegnanti Tecnici dei Gladiators, il Maestro Mario D’Acquisto si ferma ai quarti di finale perdendo per pochi centesimi di punti con un atleta Biancavillese divenuto successivamente Campione Italiano nei Senior 2.
“Sono contento - dice il Maestro Clemente – di Alessio, in quanto era la prima volta che si presentava ad un campionato importante con un atmosfera spettacolare, nonostante non sia arrivato il risultato sperato gli servirà come crescita personale e far bene le prossime volte perché il giovane possiede ottime qualità tecniche; ringrazio anche i Maestri Mario (responsabile del settore forme) che ha preparato Alessio e che ha tolto un po’ di tempo per la sua perfomance e il Maestro Michelangelo responsabile Tecnico della spedizione.”