Soltanto 6 liste ormai certe di superare la soglia del 5% per entrare a Sala d'Ercole

Soltanto 6 liste ormai certe di superare la soglia del 5% per entrare a Sala d'Ercole

le brevi
Typography

La soglia del 5% su base regionale per l'accesso a Sala d'Ercole sarà un duro scoglio per molte delle liste che si sono presentate a questa tornata elettorale. Si tratta di percentuali ancora provvisorie perchè lo spoglio è ancora in crso e prcede a rilento.

Il primo partito in Sicilia è il Movimento 5 Stelle che si attesta intorno al 27-28% come lista, al di sotto del voto attribuito al candidato governatore Cancelleri dche raggiunge percentuali intorno al 34-35%. 

Forza Italia la cui percetuale è data intorno al 17-18% è la seconda forza politica dell'Isola. Il Partito Democratico riesce a racimolare una percentuale di voti di lista intorno al 15% e si attesta al terzo posto.

Le latre liste ballano su percentuali di poco al di sopra o al di sotto del 5% . Supereranno quasi certamente la soglia di sbarramento l'Udc e la lista Popolari e Autonomisti, entrambe le liste al momento arrivano al  6-7% dei cnsensi. Anche la lista Diventerà Bellissima staziona su percentuali intorno al 6% e dovrebbe superare la soglia.

Sul filo del rasorio rimangono altre 2 liste: Sicilia Futura Psi e la lista di Fava i Cento Passi, accreditate intorno al 5%. Lontane dalla soglia rimangono altre 4 liste quella Micari Presidente il cui dato è ampiamente sotto le aspettative intorno all'1,65% e la lista a sostegno del candidato governatore La Rosa che non raggiunge l'1%., Alternativa Popolare di Alfano è ferma al 4%, come la lista Fratelli d'Italia Noi con Salvini.