Al Bitta Ristrò una cena evento con le cantine Fondo Antico

Al Bitta Ristrò una cena evento con le cantine Fondo Antico

le brevi
Typography

Domenica 29 Ottobre - ore 20,30 - l'appuntamento è al Bitta Ristrò in Corso Butera 423 (Bagheria) con la cucina dello Chef Sciacca e i vini della cantina Fondo Antico.

Fondo Antico, azienda agricola di proprietà della famiglia Polizzotti Scuderi da diverse generazioni, si trova in frazione Rilievo, sulla S.S. 115 che collega Trapani a Marsala.
Tra i fichidindia, l'ombra fresca degli alberi d'ulivo e i fertili limoneti, spuntano i nostri 80 ettari circa di impianti a spalliera delle varietà di grillo, nero d'avola e sirah.

"Abbiamo a cuore la Natura e la rispettiamo riducendo l’applicazione di fitofarmaci e utilizzando fonti di energie alternative per ridurre le emissioni di CO2
La nostra filosofia aziendale, infatti, si riflette nella qualità, nella cura delle vigne e nell'attenzione all'integrità delle uve arrivate in cantina, dei mosti e dei vini, per ottenere sapori e aromi caratteristici e rappresentativi dei suoi vigneti e dei nostri territori".
http://www.fondoantico.it/

Modalità:
-Antipasto, Primo, Secondo e Dessert.
-Ogni pietanza sarà accompagnata da un vino delle cantine FONDO ANTICO
-Max 50 Partecipanti;
-Quota d'Iscrizione €30.

I vini che verranno degustati durante la cena saranno i seguenti: ★Antipasto: 'Bello Mio' - Zibibbo. “Bello mio” è un vino bianco secco, ottenuto da una varietà aromatica, lo Zibibbo. E’un vino profumato, esuberante e al contempo delicato. Al colore è un giallo brillante con riflessi verdognoli, all’olfatto si esprime con note di agrumi, dal bergamotto all’arancia amara e con delicate note floreali dalla rosa al gelsomino. Al gusto viene riconfermato il profilo aromatico percepito al naso, accompagnato da una nota sapida e fresca che lo rende un vino perfetto per l’aperitivo e per la cena.
http://www.fondoantico.it/scheda-vino.php?id=29
★Primo: 'Aprile' - Rosato. Un preludio all'estate, con i toni aggraziati della primavera. Le uve di Nero d'Avola usate conferiscono al naso quel caratteristico odore di ciliegia che ritorna in bocca insieme alla freschezza data, oltre che dal vitigno, da un leggera gradazione alcolica. Può essere, nella ristorazione, un'alternativa al vino bianco perchè, la sua acidità bilancia anche pesci mediterranei un pò più grassi e il bouquet sposa benissimo, senza coprirli i sapori e i profumi dell'isola.
http://www.fondoantico.it/scheda-vino.php?id=1
★Secondo: 'Per te' - Perricone. Per te” è un vino dedicato alla Sicilia e al suo patrimonio viticolo di cui il Perricone è antica espressione. Il colore è rosso rubino, all’olfatto si apre su note di erbe mediterranee e di frutti rossi. Al palato è morbido e avvolgente, con un tocco di sapidità legata ai suoli. Un vino perfetto da bere in ogni occasione.
http://www.fondoantico.it/scheda-vino.php?id=28
★Dessert: 'Baccadoro' - Zibibbo. Vino passito ottenuto dall’unione di uve Grillo e Zibibbo. Il colore è giallo dorato carico da qui il nome “bacca d’oro”. All’olfatto prevalgono le note aromatiche di albicocca, di fiori di zagara, di fiori secchi regalate dallo Zibibbo mentre al gusto, il Grillo regala acidità e freschezza. Come i riflessi del sole sui limoni, profumato come la zagara in fiore, come gli agrumi appena colti. Contrastante, in questo mare d’intensità, la sua freschezza. Penso alla strana passionalità dei siciliani, così. . . dolce
http://www.fondoantico.it/scheda-vino.php?id=2

Menu:
★Antipasto: Ranfa di Polpo in due panature, pomodoro e basilico su tortino di patata schiacciata e fagilino saltato.
=============================================
★Primo: Rvioli ripieni di capone e cipollata su vellutata verdure ripassate, mousse di zucca rossa e i suoi semi tostati.
==============================================
★Secondo:Filetti di Sgombro alle olive nere, flan di cavolfiore lardellato e nassa di pomodoro.
==============================================
★Dessert: Cestino di frolla al profumo dii zenzero, composta di pere allo zibibbo, panna al cacao amaro e sciroppo d'uva.

QUANDO: Domenica 29 Ottobre 2017 – ore 20:30
DOVE: Bitta Ristrò - biologici Villa Favazzi, Corso Butera 423, Bagheria.
Si raccomanda la massima puntualità.

Per maggiori informazioni, prenotazioni, contattaci:
★3911856764
★3200423711

Giulio Castronovo