Grossa perdita d'acqua della diga San Leonardo sulla ss 113 a Santa Flavia

Grossa perdita d'acqua della diga San Leonardo sulla ss 113 a Santa Flavia

le brevi
Typography

Da qualche giorno sulla ss 113 nei pressi dell'ingresso a Santa Flavia è visibile una grossa perdita di acqua.

Sembra che la copiosa perdita nasca da un tombino ai margini della strada  e  trovandosi in un punto di leggera discesa è andata via via a formare una vasta pozzanghera all'atezza della diramazione per Porticello. Una pozzanghera che ad una velocità sostenuta potrebbe rappresentare anche un serio rischio per l'aderenza dei veicoli a due e quattro ruote. 

La rottura è stata segnalata al Comune di Santa Flavia che ha attivato i controlli con i tecnici Amap per bloccare la fuoriuscita. Migliaia i litri d'acqua sinora dispersi. Alla base della perdita i problemi di vetustà e obsolescenza della rete idrica di tutto l'hintlerland bagherese, Santa Flavia compresa. Le perdite d'acqua sotterranee dalle condotte della rete idrica di Palermo e provincia sfiorano percentuali altissime. In Sicilia secondo un calcolo approssimtivo le perdite raggiungono il 50%. 

Aggiornamento: Il sindaco di Santa Flavia Salvo Sanfilippo e l'assessore Michelangelo Testa hanno eseguito oggi un sopralluogo nel trato interessato dalla perdita. E' stato appurato che la perdita proviene da una condotta di acqua per uso irriguo all'altezza di Torremuzza proveniente dalla diga San Leonardo. in un tratto di strada di competenza Anas. Gli oerai della diga San Leonardo hanno già verificato l'entità del problema e già domani il guasto sarà riparato.