Concluso ad Altavilla il progetto Erasmus "The world we live in"

Concluso ad Altavilla il progetto Erasmus "The world we live in"

le brevi
Typography

Si è concluso con successo la quarta mobilità del  Progetto Erasmus: "The world we live in " che ha visto impegnati docenti ed alunni di cinque Paesi Europei: Repubblica Ceca, Polonia, Romania Turchia e Italia.

18 alunni e 14 docenti sono stati ospiti ad Altavilla Milicia, gli alunni sono stati ospitati dalle famiglie, mentre i docenti in hotel. I partecipanti al progetto hanno visitato: Solunto, Palermo, Monreale, Caccamo, Cefalù ed hanno effettuato un escursione sull’Etna, dove hanno visitato il cratere Silvestri, le grotte laviche ed il museo della lava. Gli alunni hanno svolto inoltre diverse attività laboratoriali nella nostra scuola. Sono stati attivati tre laboratori: il laboratorio dei Pupi Siciliani, il laboratorio di fotografia ed un laboratorio di arte. Hanno inoltre visitato il Santuario ed il museo degli ex voto.
L'Erasmus è un’esperienza che la maggior parte degli studenti desidera fare durante il proprio percorso scolastico. La nostra scuola in questi due anni ha dato l'opportunità a oltre 30 alunni di scuola Primaria e Secondaria di primo grado di visitare paesi europei come la Francia, la Spagna, la Repubblica Ceca, la Romania. L'Erasmus è un esperienza interculturale unica,  gli alunni vengono accolti dalle famiglie, dalle scuole  e percepiscono di essere accolti dalla comunità locale, hanno modo di visitare posti lontani delle grandi città, di conoscere la cultura del luogo,  di fare nuove amicizie e di migliorare le competenze linguistiche.
La visita si è conclusa nella location di Cambio Rotta bene confiscato alla mafia, dove gli alunni e i docenti coinvolti nel progetto hanno preparato i piatti tipici. Tutti i partecipanti alla manifestazione hanno degustato le pietanze preparate dai paesi partners. Dopo la degustazione gli alunni hanno presentato canti e balli dei loro paesi.
La manifestazione si è conclusa con la consegna degli attestati agli alunni e ai docenti delle scuole partners. Hanno partecipato alla manifestazione il Dirigente Scolastico Prof. Angelo Fontana, la coordinatrice del progetto Erasmus professoressa Maria Giuseppa Marino, i docenti della commissione Erasmus, alcuni docenti della scuola, Il sindaco avvocato Giuseppe Virga, l’assessore alla pubblica istruzione dott.ssa Rita Lazzara . Erano presenti gli alunni e i genitori degli alunni coinvolti nel progetto,ed i rappresentati delle associazioni che collaborano con la scuola