Le reazioni della politica alla chiusura del Museo Guttuso

Le reazioni della politica alla chiusura del Museo Guttuso

le brevi
Typography

Cmunicato Stampa

"L'inaugurazione del Museo Guttuso di poche settimane fa è stato un grande evento. Abbiamo ancora tutti negli occhi gli spettacolari fuochi d'artificio.


Hanno inaugurato il Museo Guttuso, anzi l'hanno reinaugurato, dopo che era stato chiuso per molto tempo per i lavori che lo avrebbero dovuto rendere un museo all'avanguardia, facendolo finalmente competere con i migliori musei d'Europa.
Avremmo dovuto trovare un museo tutto nuovo, con strumenti tecnologici d'avanguardia, con i locali ben ristrutturati e i servizi tutti subito disponibili.
Oggi dopo poche settimane da quella sfavillante inaugurazione, invece sorprendentemente il museo viene chiuso di nuovo , a quanto pare c'è ancora qualcosa da aggiustare, qualche altra cosa deve essere ancora completata, insomma a quanto pare il giorno di quella sfavillante inaugurazione non era ancora tutto pronto.
Peccato però che se ne siano accorti proprio sotto le vacanze pasquali, quando tantissimi turisti sono attesi a Palermo e in tutto il comprensorio palermitano, e il Museo Guttuso sarebbe stata la migliore attrattiva che Bagheria avrebbe potuto proporre a tutti questi turisti. Che gran peccato.
E invece no, sarà chiuso, resterà chiuso ancora una volta.
Ci chiediamo quindi, ma i tantissimi soldi già spesi per la precedente ristrutturazione del museo, non sono bastati a completare tutti i lavori, e se no, quanti soldi dovremo ancora spendere affinché il museo sia definitivamente pronto e fruibile?
È possibile mettere a disposizione di tutti i cittadini una rendicontazione di tutti i soldi già spesi per il museo e di quelli che a quanto pare dovremo ancora spendere?
A quante sfavillanti inaugurazioni dovremo ancora assistere, prima che il Museo Guttuso venga definitivamente restituito alla collettività occupando il posto che gli spetta nel panorama internazionale?"

Giovani Democratici Bagheria

__________________________

Comunicato Stampa:

"La chiusura di Villa Cattolica a poche settimane dall'inaugurazione in pompa magna è un segno evidente dell'approssimazione con cui procede l'Amministrazione Comunale.
Abbiamo più di un motivo, dopo le denunce di alcuni consiglieri comunali e le voci che si rincorrono in Città, di pensare che dietro questa chiusura non ci siano solo lavori di adeguamento e allestimento di nuove
mostre.
Pertanto chiediamo al Sindaco di riferire subito in Consiglio Comunale in maniera chiara e precisa e di relazionarci su come i finanziamenti siano stati spesi."

Daniele Vella, direzione regionale PD