Giunge alla sesta edizione il "Progetto Martina" promosso dai Lions

Giunge alla sesta edizione il "Progetto Martina" promosso dai Lions

le brevi
Typography

E' giunto al sesto anno l'impegno dei Lions Bagheresi per la realizzazione del Progetto Martina.


Alla realizzazione del service quest'anno ha contribuito in maniera paritetica il Leo club.
Nel mese di febbraio sono stati tenuti dai nostri soci medici Gianni Cardinale ,Mark Gjomarkai , Mimmo Tutino,Ugo Di Blasi e Pietro Sparacino (Leo club) gia' due incontri, presso il Liceo Scientifico e l' I.T.E.S.
Un terzo incontro è previsto presso il Liceo Classico.
Notevole l'interesse mostrato, dagli alunni delle 4° classi coinvolti ,con momenti di grande interattività.
Il Service nasce dalle sollecitazioni di Martina una giovane donna colpita da un tumore, che con insistenza ripeteva: "informate ed educate i giovani ad avere maggior cura della propria salute". Cosi'
nell’anno scolastico 1999-2000 alcuni medici LIONS di Padova incominciarono ad incontrare gli studenti delle scuole superiori per informarli sulle metodologie di prevenzione e lotta ai tumori.
L'iniziativa suscitò un notevole interesse e fu adottata da molti club in Italia .
in occasione del Congresso Nazionale LIONS (Genova 18-20 maggio 2012), valutati i risultati ottenuti in tutti i 17 Distretti del Multidistretto 108Italy, il Progetto Martina è diventato un SERVICE PLURIENNALE DI RILEVANZA NAZIONALE. La MISSION DEL PROGETTO MARTINA è la LOTTA AI TUMORI CON LA CULTURA: solo la cultura permette al singolo individuo di operare scelte consapevoli in grado di ridurre il proprio rischio di contrarre un tumore o di non diagnosticare precocemente la sua presenza.
Gli incontri di formazione sono rivolti agli studenti di età compresa tra i 16-18 anni. Ogni anno il PM coinvolge circa150.000 studenti italiani e molte scuole ormai attuano il Progetto Martina