Le dichiarazioni del sindaco e di Daniele Vella sul parere favorevole del CRU al PRG

Le dichiarazioni del sindaco e di Daniele Vella sul parere favorevole del CRU al PRG

le brevi
Typography

 Con voto n. 37 dell’8 febbraio 2017 Il Consiglio Regionale dell’Urbanistica ha espresso parere favorevole al nuovo Piano regolatore generale di Bagheria. 

“E’ una tappa fondamentale dell’intero e complesso iter verso l’auspicata e definitiva adozione dello strumento urbanistico” – spiega il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque in un comunicato stampa  – “ strumento dal quale dipende lo sviluppo del territorio, che si coordina con altri strumenti come il PUMS sarà il necessario viatico per far crescere questa città sotto tutti i punti di vista”.

Il Comune dovrà ora adottare, entro 30 giorni, con delibera consiliare, le eventuali controdeduzioni previste in merito alle determinazioni dell’assessorato regionale. Qualora non si presentino controdeduzioni l’assessorato regionale al Territorio e Ambiente procederà all’emanazione del decreto di approvazione dando per accettate le modifiche.

Intanto si anticipa quella che è stata una battaglia di questa amministrazione relativa al quartiere Sant’Antonio, ex zona B, sarà destinata ad area pubblica, in quanto unico spazio a servizio dell’edificio ecclesiale che è leggibile nel disegno di impatto storico, pertanto da valorizzare conservandone la memoria.

Inoltre in corrispondenza dell’area di pertinenza di villa Angiò al posto del previsto parcheggio dovranno essere invece previste destinazioni d’uso atte a valorizzare l’area conservandone la memoria anche in questo caso.

“Era questa una delle battaglie portate avanti da questa amministrazione tanto che abbiamo presentato delle memorie in Consiglio regionale per chiedere la modifica delle previsioni di queste due aree, l’area della piazza e l’area parcheggio” – spiega il sindaco - Recentemente ero presente ad una riunione del Consiglio pastorale della chiesa di Sant’Antonio dove si è appunto discusso anche di questa che è un’esigenza della Chiesa ma anche della comunità di residenti del quartiere”.

Ufficio Stampa Comune di Bagheria

_______________________________

Sul parere favorevole del CRU si esprime anche Daniele Vella:

"Il parere favorevole espresso dal Consiglio Regionale dell'Urbanistica al PRG di Bagheria è una notizia positiva che porta a termine ( salvi pochi altri adempimenti ) un percorso iniziato il 19 Giugno 2010 con l'approvazione da parte del Consiglio Comunale, che ho avuto l'onore di Presiedere ,delle direttive di massima e poi, il 15 Aprile 2011,dello schema di massima.
A questi atti seguirà l'adozione da parte del Commissario regionale ad Acta con delibera n° 74 del 09/10/2013.
L'urbanistica è sempre stato un tema delicato nel nostro comprensorio, tema che in passato ha anche provocato scioglimenti di amministrazioni per sospette infiltrazioni mafiose e strumenti urbanistici approvati da commissari.
Portare a termine questo iter è un risultato la cui importanza storica non va sottovalutata.
Occorre oggi ringraziare tutti coloro che in questi anni hanno lavorato per giungere a tale percorso, ufficio tecnico e amministratori-politici.
Finalmente Bagheria avrà regole urbanistiche certe e il PRG potrà dare prospettive di sviluppo più concrete per il nostro comprensorio. Alla politica di oggi, sopratutto a chi amministra, il compito di non deludere".

Daniele Vella, già Presidente Consiglio Comunale 2008-2011