Il sindacato di Polizia nelle scuole di Bagheria per la lotta al bullismo

Il sindacato di Polizia nelle scuole di Bagheria per la lotta al bullismo

le brevi
Typography

Con l’emanazione delle “Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyber bullismo”, il Ministero dell'Istruzione, ha voluto dare un segnale forte di ripresa delle attività di prevenzione del fenomeno del bullismo. Infatti il Piano Nazionale per la Prevenzione del Bullismo e del Cyber-bullismo sottolinea l’importanza di stimolare, in ogni istituzione scolastica, momenti di sensibilizzazione e contrasto per combattere questo fenomeno.


A tal fine, la Scuola Media Ciro Scianna di Bagheria ha organizzato degli incontri in collaborazione con l’ANGET di Bagheria e il Sindacato di Polizia SIULP di Palermo e L’Associazione Nazionale della Polizia Di Stato sezione di Palermo , senza scopo di lucro, costituita da soci ed agenti della Polizia di Stato in servizio e/o già in pensione.
Le giornate dedicate a questa iniziativa, che si sono svolte presso la suddetta scuola in orario curricolare, sono state cinque e hanno coinvolto tutti gli studenti delle prime, seconde e terze classi e si sono concluse con l’incontro con il corpo docenti.
Gli alunni e gli stessi docenti hanno riflettuto sull'uso consapevole dei social network e sui pericoli derivanti dalla rete, attraverso la visione di alcuni video e momenti di confronto con gli stessi rappresentanti delle associazioni e del SIULP.
Si ringrazia l’associazione ANGET con il presidente Dott. PERETTI , il Sindacato di Polizia SIULP con il Dirigente Sindacale PULEO Giuseppe e l’ANPS di Palermo rappresentata da GARIFFO Giuseppe e MONTAPERTO Maurizio, che con spirito di abnegazione e disponibilità, hanno messo a disposizione della stessa istituzione scolastica le proprie competenze e il proprio tempo per informare e formare i nostri alunni su un utilizzo consapevole dei social network e delle insidie ad essi connessi. Agli studenti di tutte le classi, inoltre, Davide SCADUTO – socio Anget, ha fornito una panoramica generale circa le offerte lavorative nel campo delle nuove tecnologie , illustrando i rischi che corrono nella rete, ma anche i vantaggi che si possono avere da un uso corretto del web e delle stesse nuove tecnologie.
Durante le stesse giornate si è cercato anche di sensibilizzare gli stessi alunni al bellissimo gesto della donazione del sangue , il tutto grazie a dei filmati forniti dall’Associazione Donatore Sangue FRATRES di Palermo .Gli stessi alunni propensi a questo loro futuro gesto di solidarietà si impegnavano a diventare promotori verso i loro parenti ,amici e familiari dell’importantissimo motto : DONARE è VITA ed è anche fare del bene agli altri e a se stessi .
Il progetto coinvolgerà le altre scuole medie e superiori di Bagheria.

Giuseppe Puleo consigliere provinciale SIULP