Disabilità, scuola e politica: all'auditorium San Pietro un convegno con l'On. Laura Coccia

Disabilità, scuola e politica: all'auditorium San Pietro un convegno con l'On. Laura Coccia

le brevi
Typography

Si chiama "legislazione sull'inclusione" e l'Italia è il Paese ad avere quella più ampia e all'avanguardia dell'intera Europa. Un compendio di diritti attribuiti alla persona disabile che, innegabilmente - sulla carta - crea prospettive sociali illuminanti. Prospettive per un'intera società migliore.


Purtroppo, però, tale legislazione ad oggi (tranne rari e momentanei eccezioni) rimane utopia, una "Città del Sole" scritta su di un foglio, un meraviglioso progetto mai realizzato.

Il convegno di sabato 19 Novembre che si terrà all'auditorium San Pietro in via Mattarella alle ore 10,00, nasce dall'esigenza di persone comuni che, trovandosi a vivere l'esperienza della disabilità, hanno compreso fino in fondo il significato di ciò che vuol dire "diversamente abili" ed aver fatto passare il messaggio che la questione riguarda tutti.
E' stato così che, dal basso, un gruppo di persone - senza dare importanza alle appartenenze politiche - si è (ri)trovata insieme con l'intento di parlare, e possibilmente sciogliere quei nodi che rendono estremamente difficile la concretizzazione di quanto scritto nelle leggi.
Tutti insieme. Cittadini, associazioni, politici che hanno ammainato le proprie bandiere e avocato a loro la questione comune.

E' esattamente con questo spirito che si invita l'intera Comunità a partecipare al convegno che come titolo, non a caso, ha scelto "TUTTI DIVERSI. TUTTI UGUALI".
Perché è un incontro rivolto a tutti. Perché non è una passerella per nessuno. Perché parlerà chi VIVE una situazione più comune di quella che si pensa. E perché è stato pensato e messo in piedi da chi vuole credere che la società debba essere il miglior prototipo di FAMIGLIA possibile.

"Io esisto perché riconosco nell'altro la conferma della mia esistenza!"

NB: Il nostro invito diventa più forte nei confronti di tutti i dirigenti scolastici di Bagheria e di tutte (proprio tutte) le figure istituzionali cittadine. La tematica riguarda sì tutti, ma queste figure - che torniamo ad invitare - sono tra le parti in causa di maggiore importanza. Un invito ad una significativa crescita comune.
Si allega locandina evento

Locandina 1