Altavilla Milicia: Giuseppe Arrigo candidato sindaco della lista "Altavilla Libera e Trasparente"

Altavilla Milicia: Giuseppe Arrigo candidato sindaco della lista "Altavilla Libera e Trasparente"

le brevi
Typography

ALTAVILLA LIBERA E TRASPARENTE, Giuseppe Arrigo Sindaco nasce dalla esigenza di dovere amministrare una comunità con risposte ed assunzioni di responsabilità che non guardino al passato. E ciò è possibile in quanto i candidati della lista Altavilla Libera e Trasparente, contrariamente a ciò che accade nella definizione di liste di candidati per i piccoli comuni, è composta per buona parte da residenti non necessariamente natii.

La candidatura a Sindaco così come quelle al Consiglio Comunale sono un segnale di estrema attenzione e di affetto per il territorio. E ciò, come indicato anche nel programma di “Altavilla Libera e Trasparente” supera abbondantemente il preconcetto, del candidato Sindaco, definito dai mal pensanti estraneo della comunità altavillese, se per estraneità s’intende il mancato requisito di registrazione all’anagrafe di Altavilla. Anche il programma rappresenta questa discontinuità rispetto al passato ed è ispirato al principio della partecipazione democratica alle Istituzioni ed al fondamentale principio del buon governo e quindi alla trasparenza ed alla legalità. Altavilla Libera e Trasparente si impegna a fare diventare il Comune una Casa di Vetro dove il principio della sburocratizzazione, l’efficientamento delle risorse economiche ed umane, la valorizzazione del personale, l’accesso agli atti da parte del cittadino espresso al massimo livello consentito dalla legge, una attenzione al volontariato e l’incentivazione di forme associative da impiegare nelle attività di solidarietà sociale, con particolare riguardo agli anziani e dei disabili. Elemento fondamentale per il coinvolgimento della cittadinanza sarà il lavoro della “Consulta per l’integrazione e lo sviluppo” che consenta un’integrazione significativa dei cittadini dell’area extraurbana con quelli dell’area urbana del paese, e che verrà coinvolta nei processi decisionali Per questo il programma stesso, tralasciando la solita retorica che comprende macro opere, porti, ponti e quant’altro si può aggiungere per attirare l’attenzione dell’elettore, è rivolto ad un pragmatismo che può essere sintetizzato in: TURISMO Turismo significa sviluppo economico, occupazione e benessere diffuso. Aprirsi a nuovi orizzonti, a nuovi spazi progettuali, proponendo finalmente un’identità facilmente riconoscibile e da tanti invocata: quella, appunto, di un paese in grado di offrire un’esperienza di viaggio che unisca cultura, storia, ambiente, enogastronomia, caratteristiche attrattive che i turisti cercano.

contrassegno 3x3URBANISTICA, LAVORI PUBBLICI, MOBILITÀ E SERVIZI Urbanistica e Lavori Pubblici sono due settori tra i più importanti per l’economia cittadina che hanno bisogno di regole più snelle e investimenti mirati. Il primo impegno sarà quello di valorizzare le professionalità interne all’Amministrazione Comunale, composte da personale tecnico ed amministrativo che sarà messo al centro di un progetto riorganizzativo finalizzato a rendere più dinamiche e operative le attività istituzionali. SOLIDARIETÀ SOCIALE. L’Attenzione verso i più deboli (bambini, anziani, disabili) e verso chi si trova in una reale situazione di necessità, di bisogno per handicap, malattia, povertà, disoccupazione, emarginazione, dipendenza. Attraverso un’indagine accurata, rispettosa della privacy dei singoli, verificheremo la reale situazione dei casi certificati e l’esistenza di eventuali disagi non segnalati nell’intento di non trascurare famiglie con casi di criticità. Cercheremo soluzioni condivise in modo da individuare i fondi necessari per far fronte alle problematiche sociali. FAMIGLIA Sarà istituito uno sportello per ascoltare le problematiche che le famiglie incontrano nella vita di ogni giorno e che i genitori trovano nell'educazione dei figli e finanziati i progetti che rispondano alle necessità riscontrate.
COMMERCIO Il Comune favorirà la creazione di reti di impresa capaci di assicurare servizi analoghi a quelli offerti dalle grandi superfici di vendita. Inoltre, si introdurranno sgravi fiscali per l’occupazione del suolo pubblico e altri modelli di detassazione a fronte di accordi volti a favorire l’occupazione, e ogni iniziativa a favore dei giovani e dei sottoccupati. Sarà formalizzato un patto per gli affitti di attività produttive e negozi sfitti; i proprietari che forniranno agevolazioni sul canone degli affittuari beneficeranno di riduzioni sui tributi locali.