09-10-08 Cittadinanza onoraria di Bagheria al critico d'arte Maurizio Calvesi

09-10-08 Cittadinanza onoraria di Bagheria al critico d'arte Maurizio Calvesi

le brevi
Typography
Domenica 12 ottobre 2008 alle ore 10,30 in Villa Cattolica, sede del Museo Guttuso, verrà conferita la cittadinanza onoraria della Città di Bagheria a Maurizio Calvesi, professore emerito presso l’Università “La Sapienza “di Roma, storico dell’arte e saggista di fama internazionale.
Nel corso della sua carriera ha curato numerose mostre, fra le quali la sezione Arti Visive della XLI e XLII Biennale di Venezia . E’ direttore della Fondazione Burri, curatore della raccolta d’arte del XX secolo del Ministero degli Affari Esteri. E’ socio nazionale della prestigiosa Accademia dei Lincei.
Calvesi è stato direttore del mensile Art & Dossier ed è direttore della rivista “Storia dell’Arte “. Ha collaborato con molte testate giornalistiche quali Il Corriere della Sera, La Repubblica, L’Espresso.
Nel 1990 gli è stato conferito il Premio Viareggio per il suo saggio monografico La realtà di Caravaggio. Nel 2004 ha vinto il premio Morassi per la storia dell’arte.
Gli è stato conferito il premio Balzan 2008 per lo straordinario lavoro svolto nel campo della storia dell’arte visiva moderna e contemporanea.
Il sindaco, la Giunta e il Consiglio comunale conferiranno la cittadinanza per l’alto impegno espresso dall’illustre professore nella valorizzazione della cultura figurativa della Sicilia e l’innovata esegesi dell’opera di Renato Guttuso.

Comunicato dell'ufficio Stampa del Comune di Bagheria