Domenica 12 ottobre 2008 alle ore 10,30 in Villa Cattolica, sede del Museo Guttuso, verrà conferita la cittadinanza onoraria della Città di Bagheria a Maurizio Calvesi, professore emerito presso l’Università “La Sapienza “di Roma, storico dell’arte e saggista di fama internazionale.
Nel corso della sua carriera ha curato numerose mostre, fra le quali la sezione Arti Visive della XLI e XLII Biennale di Venezia . E’ direttore della Fondazione Burri, curatore della raccolta d’arte del XX secolo del Ministero degli Affari Esteri. E’ socio nazionale della prestigiosa Accademia dei Lincei.
Calvesi è stato direttore del mensile Art & Dossier ed è direttore della rivista “Storia dell’Arte “. Ha collaborato con molte testate giornalistiche quali Il Corriere della Sera, La Repubblica, L’Espresso.
Nel 1990 gli è stato conferito il Premio Viareggio per il suo saggio monografico La realtà di Caravaggio. Nel 2004 ha vinto il premio Morassi per la storia dell’arte.
Gli è stato conferito il premio Balzan 2008 per lo straordinario lavoro svolto nel campo della storia dell’arte visiva moderna e contemporanea.
Il sindaco, la Giunta e il Consiglio comunale conferiranno la cittadinanza per l’alto impegno espresso dall’illustre professore nella valorizzazione della cultura figurativa della Sicilia e l’innovata esegesi dell’opera di Renato Guttuso.
Comunicato dell'ufficio Stampa del Comune di Bagheria