Biliardo: i bagheresi del "Number One" vincono uno storico scudetto

Biliardo: i bagheresi del "Number One" vincono uno storico scudetto

le brevi
Typography

Si è appena conclusa la lunghissima stagione agonistica 2015-2016 del biliardo tricolore, con l’ultimo atto svoltosi a Rho (MI), il 17 e il 18 settembre nella prestigiosa e stupenda cornice del “PalaBiliardo”.


Come di consueto, l’ultimo atto è stato riservato agli ultimi due “scudetti” ancora da assegnare: dopo i titoli individuali e di coppia assegnati infatti a luglio nella kermesse slovena di Nova Gorica, rimanevano ancora due “caselle” vacanti nell’albo d’oro, quelle relative ai campionati a squadre di stecca.
Per quanto riguarda le “categorie di base” (1a-2a-3a), dopo l’agrodolce secondo posto conquistato lo scorso anno dal csb “Smile Club” di Alcamo, la Sicilia ha schierato la squadra che il 12 giugno scorso in quel di Alcamo si era laureata campione regionale, ovvero il csb “Number One” di Bagheria (PA).
Ebbene, i portacolori siciliani si sono aggiudicati lo scudetto, arrivando fino in fondo e facendo ancor meglio di quanto fatto dai corregionali alcamesi un anno prima. Per la Sicilia è il secondo scudetto, a distanza di 11 anni da quello vinto nel 2005 dall’ asc “Sala Mari” di Alcamo, nonché quarto titolo italiano 2016 dopo i tre titoli italiani individuali conquistati in Slovenia (qui invece l’ampio resoconto dei campionati italiani individuali).
I bagheresi, dopo aver eliminato nei turni precedenti la compagine marchigiana (in semifinale, il New Billiards Academy di Ancona) e quella abruzzese, ha avuto la meglio in finale con la squadra “di casa”, quella lombarda del “Biliardo Dalmine” di Dalmine (BG).
Il Number One, quindi, scuce lo scudetto di serie B dal petto dei pisani del “Balalaika” per appuntarselo con orgoglio sul proprio. Questi gli atleti isolani: D’Antoni, Restivo, Gagliano, Aiello, D’Asta, Stabile, Spanò, Lo Galbo.
Al capitano Michele D’Antoni (di origini marsalesi) vanno i complimenti di tutto il movimento biliardistico trapanese. Enorme, si immagina, la soddisfazione del neo-rieletto presidente regionale Fi.Bi.S. dott. Roberto Minutella, concittadino dei neo campioni di Italia di serie B (ma tesserato presso un altro csb cittadino).
Per le “categorie di eccellenza” (M-N-NP), invece, titolo e scudetto ai padroni di casa, i lombardi del Palabiliardo di Rho. La squadra capitanata da Daniel Lopez, infatti, ha avuto la meglio in finale sulle Marche, rappresentate dal “Red Pin” di Loreto (AN), capitanata da Rossano Rossetti. Per i marchigiani, si tratta della seconda “dolce beffa” consecutiva, in quanto già lo scorso anno si erano dovuti accontentare della seconda piazza battuti all’ultimo tiro dal csb “Borgonuovo” di Settimo Torinese (TO). Curiosamente, anche nel 2015 i vincitori furono gli ospitanti della manifestazione.
I nuovi campioni di Italia di serie A sono Lopez, Vanvesterhout, Tedesco, Frigerio, Sirianni, Santangelo, Bertocchi, Bombardi, Mercurio e Cuzilla.

L’8 ottobre, con la prima prova B.T.P. in programma a Desio (MB), prenderà il via ufficialmente la nuova stagione, la 2016-2017.

Emanuele Scavuzzo fantasticasport.it