Bagheria: 750.000 euro destinati al restauro della Chiesa di Sant'Antonio

Bagheria: 750.000 euro destinati al restauro della Chiesa di Sant'Antonio

le brevi
Typography

750 mila euro. E’ questa la quota del finanziamento che riceverà il Comune di Bagheria per la Chiesa di Sant’Antonio.

Nell'ambito degli interventi di recupero finalizzati al miglioramento della qualità della vita e dei servizi pubblici urbani nei comuni della Regione siciliana, è stato considerato progetto ammissibile, e dunque finanziato, quello relativo ai lavori di manutenzione dei prospetti della parte storica del convento e della chiesa di Sant’Antonio sita in via del Convento angolo via Serradifalco.

“Si potrebbe dire Sant’Antonio ci ha fatto la grazia proprio nel giorno in cui lo festeggiamo – commenta il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque – siamo soddisfatti per questo finanziamento che renderà felici una comunità di devoti molto popolosa”.

La linea B di intervento nella quale rientra questo finanziamento è rivolta agli enti di culto e/o di formazione religiosa, o di assistenza e beneficenza, ricadenti in tutti i comuni della regione; il decreto regionale è il D.D.G. n. 1254 del 31 maggio.

L’intervento è volto al recupero delle facciate del complesso conventuale, consistente nel risanamento delle murature danneggiate dalla presenza di umidità, nella cucitura di lesioni murarie, nel ripristino degli intonaci e di tutti gli infissi, oltre che al recupero dei prospetti laterali del corpo chiesa, alterati dagli interventi degli ultimi decenni.

“La chiesa e il convento di S.Antonio costituiscono con il loro impianto la struttura periferica di un vasto quartiere. L’intero complesso religioso occupa ima superficie coperta pari a circa 1200,00 mq. Bisognerà “attraverso operazioni di dismissioni” recuperare i pochi elementi di pregio celati dai recenti intonaci – spiega l’assessore Fabio Atanasio - verranno sistemati i camminamenti all’interno del giardino retrostante e la pavimentazione dello spazio antistante il convento”.