La scuola di Bagheria unita per salvare il campetto di contrada Monaco

La scuola di Bagheria unita per salvare il campetto di contrada Monaco

le brevi
Typography

 Lunedì 23 Maggio presso il campetto di Contrada Monaco, a partire dalle 9.30, la grande attesissima finale di calcetto che ha visto partecipare tutti gli istituti scolasstici di Bagheria.

Lo scopo dell'iniziativa e la scelta della data non è casuale: nella Giornata della memoria che onora Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e tutte le vittime di tutte le mafie, la Scuola sceglie di consegnare il contributo economico raccolto per salvare il Campetto di Contrada Monaco proprio perché la solidarietà e l’antimafia si insegnano e si apprendono con i fatti, con l’esempio.

Una storia all’insegna della speranza e del riscatto sociale destinata a ragazzi che vivono in una periferia di Bagheria nota soprattutto per il disagio sociale e per uno stato di emarginazione ampiamente denunciato.

Il 23 maggio 2015, il campetto viene inaugurato: quasi un dono dal cielo. Un sogno per tanti ragazzi che hanno avuto, finora, la possibilità di sperimentare “sul campo”( è proprio il caso di dirlo) tutta la bellezza e gli effetti educativi dello sport: le regole, la passione, il rispetto, la speranza di riscatto.Un gesto concreto di solidarietà e di cittadinanza attiva a sostegno della Contrada Monaco.

Le scuole di Bagheria sono e saranno presenti ed entusiasticamente attive per rispondere all’appello lanciato da Padre Michele Stabile nei mesi scorsi per trovare le risorse per potere acquistare il campetto, messo in vendita per 40.000 euro dalla cooperativa, oggi in liquidazione, che lo aveva dato in commodato d'uso.

Vittoria Casa, Coordinatrice delle rete Bab El Gherib