Aspra: parte 'Navetta democratica' per il trasporto dei ragazzi a scuola

Aspra: parte 'Navetta democratica' per il trasporto dei ragazzi a scuola

le brevi
Typography

La risonanza mediatica provocata dall'articolo di Claudia Brunetto su 'Repubblica' in cui si segnalavano le difficoltà di alcuni studenti delle due scuole di Aspra chiuse, a raggiungere gli edifici scolastici a Bagheria,

ha aperto una sorta rincorsa tra Amministrazione comunale e Partito democratico per mettere a disposizione dei pulmini che facessero la spola tra Aspra e Bagheria per l'accompagnamento dei ragazzi.

Stamane erano in due i mezzi, 'Navetta democratica' come è stato battezzato il mezzo del PD e 'Navetta comune': due viaggi con il mezzo completo il pulmino del PD, uno quello del comune.

Erano presenti stamane ad Aspra, i dirigenti e i giovani del PD, familiari dei ragazzi e naturalmente loro, i 'marciatori' con lo zainetto. Da oggi faranno meno fatica per raggiungere le sedi di studio.

Daniele Vella, della Segreteria provinciale del PD, ci ha detto: "L'amministrazione a 5 stelle sembrava essersi dimenticata dei bambini di Aspra. Si provveda il prima possibile a ripristinare un adeguato servizio di trasporto che venga adeguatamente pubblicizzato. Noi oggi con Navetta democratica abbiamo garantito un servizio a tanti bambini, ma la nostra azione vuole essere di stimolo e propositiva nei riguardi di chi ha il dovere di provvedere. I bambini di Aspra debbono tornare ad avere al più presto scuole sicure nel loro territorio."

Soddisfazione è stata manifestata anche dagli altri militanti presenti e dal coordinatore cittadino del PD Orazio Amenta  che precisa:"Scopo dell'iniziativa non è quello di sostituirsi demagogicamente a chi è istituzionalmente responsabile di garantire i servizi  agli studenti, ma vuole essere pungolo per chi amministra"