Il 'Cirincione' partecipa alla giornata della memoria delle vittime innocenti di mafia

Il 'Cirincione' partecipa alla giornata della memoria delle vittime innocenti di mafia

le brevi
Typography

"Ponti di memoria, Luoghi di impegno": lo slogan della XXI Giornata della Memoria e dell'Impegno che quest’anno si svolgerà a Messina il 21 Marzo 2016.


Nel primo giorno di primavera, la rete di Libera, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme alle centinaia di familiari delle vittime, si ritroveranno per ricordare tutti gli innocenti morti per mano delle mafie.
La lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, nello stesso giorno, alla stessa ora unirà Messina con tanti altri luoghi in tutta Italia.
Messina perché?
Per la storica, stratificata e sanguinaria presenza mafiosa, che ha inquinato l’economia e la politica, distrutto il paesaggio e rubato il futuro e i sogni a troppi giovani e non solo.
Ma Messina è città ricca anche di tante energie positive, con la voglia di costruire un ponte sul futuro a partire dal presente e dai luoghi della loro vita.

In continuità con un percorso quasi decennale di educazione alla cittadinanza e alla legalità, la scuola primaria “G. Cirincione” di Bagheria, con una nutrita rappresentanza di alunne ed alunni parteciperà alla XXI giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime della mafia .