Lo scirocco sta creando in Sicilia seri disagi al traffico

Lo scirocco sta creando in Sicilia seri disagi al traffico

le brevi
Typography

Forti raffiche di vento di scirocco stanno flagellando  la Sicilia e le sue coste nelle ultime ore, con punte di oltre 100 chilometri orari.

Voli dirottati da Palermo verso gli scali di Catania e Trapani. Chiuso l'aeroporto di Pantelleria. Disagi anche nei collegamenti marittimi con le isole Eolie e mareggiate a Lipari; il vento ha raggiunto la velocità di 104 km/h  in provincia di Palermo, e la colonnina di mercurio ha superato i 20°

Disagi anche al traffico automobilistico ieri sulla statale 113 "Diramazione Settentrionale Sicula" che è stata provvisoriamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni, a causa della presenza di alberi sulla carreggiata. 

Il maltempo è dovuto al passaggio di un ciclone mediterraneo che ha già portato nel resto d'Italia forti piogge, burrasche di vento - fino a 100 km/h - e nevicate sulle Alpi.  La caduta della pressione favorirà infatti ancora il vento anche prossime nelle prossime ore con raffiche vicine agli 80-100km/h su buona parte del Centrosud, in particolare sui settori costieri e sulle Isole Maggiori, con violente mareggiate sui tratti esposti, onde anche di oltre 6 metri al largo e difficoltà nei collegamenti con le Isole.