Due importanti donazioni arricchiranno la collezione del Museo Guttuso

Due importanti donazioni arricchiranno la collezione del Museo Guttuso

le brevi
Typography

Due importanti donazioni sono state fatte al Comune di Bagheria: si tratta dei manifesti e locandine cinematografiche dei film di Giuseppe Tornatore d aparte di Michelangelo Di Cristina e di due opere dell’artista Giovanni Leto.

Con la deliberazione di giunta n. 13 del 19 febbraio 2016 l’amministrazione comunale ha accettato la donazione di 19 tra locandine e manifesti cinematografici di opere del regista bagherese Giuseppe Tornatore. Le locandine ed i manifesti erano già in comodato d’uso del Museo Guttuso nella apposita sezione della cartellonistica cinematografica.

Il signor Michelangelo Di Cristina ha manifestato l'intenzione di cedere al Comune di Bagheria, gratuitamente, i manifesti, ponendo la sola condizione che essi vengano esposti nella sezione apposita del museo in modo perenne.

Siamo lieti di accogliere la donazione del signor Di Cristina, che ringraziamo – dice l’assessore alla Cultura Romina Aiello“l’importanza ed il valore culturale dei manifesti è indubbio per la storia della città”.

La donazione che viene quantificata come valore economico in circa 2.500 euro è stata formalizzata con apposito atto di donazione.

Tra i manifesti quelli dei più bei film del regista bagherese: “Nuovo Cinema Paradiso”, “Stanno tutti bene”, “Una pura formalità”, “Il camorrista”, “La Leggenda del pianista sull’oceano”, “Malena”, “Baaria”.

L’altra importante donazione riguarda le opere di Giovanni Leto accettata con delibera di Giunta n. 14 del 19/02/2016: “Essenza, 2002” e “Libro di artista, 1994” carta e pigmenti su tela il primo con un valore di 10 mila euro, e tecnica mista su compensato, carta e pigmenti il secondo con un valore di 2.500 euro.

Delle due opere d’arte già in mostra al museo Guttuso l’artista Leto ha manifestato la volontà di voler donare gratuitamente all’ente ponendo come unica condizione l’esposizione perenne presso il Museo.

"Numerose sono le recensioni di importanti critici d’arte, numerosissime le esposizioni di questo artista monrealese ma oramai bagherese di adozione – sottolinea l’assessore Aielloopere di spessore che lo stessa precedente direzione del Museo e gli archivi Guttuso hanno già ritenuto di esporre nel prestigioso museo cittadino. Non possiamo non accettare con piacere e orgoglio questa donazione dall’artista Leto che ringraziamo sentitamente”.

Fonte Ufficio Stampa del Comune di Bagheria