Lutto della cultura mondiale: è morto Umberto Eco.

Lutto della cultura mondiale: è morto Umberto Eco.

le brevi
Typography

Umberto Eco è morto. Il mondo perde uno dei suoi più importanti uomini di cultura contemporanei e a tutti noi mancherà il suo sguardo sul mondo.

Aveva 84 anni: è stato scrittore, filosofo, grande osservatore ed esperto di comunicazione e media. La conferma della scomparsa dell'autore de 'Il nome della rosa' è stata confermata dalla famiglia al quotidiano 'La Repubblica', giornale con il quale aveva sempre collaborato.La morte è avvenuta ieri sera alle 22.30-

Umberto Eco nato ad Alessandria il 5 gennaio del 1932 era semiologo, filosofo, scrittore e saggista.Nel 1988 aveva fondato il Dipartimento della comunicazione dell'Università di San Marino. Dal 2008 era professore emerito e presidente della Scuola Suoeriore di studi umanistici dell'Università di Bologna.

Questa la notizia che assieme alla foto abbiamo ripreso da Repubblica.it, ed alla quale vogliamo aggiungere qualche notazione personale.

-----------------------------------------------

Umberto Eco è stato diverse volte a Bagheria, realtà che conosceva da vicino, essendo stato molto amico di due docenti universitari bagheresi, Nino Buttitta e Franco Lo Piparo, che non perdevano mai l'occasione di fargli conoscere il nostro territorio, compresi i luoghi del 'mangiar bene'.

A Bagheria fu ospite della pubblica amministrazione nel 1998, Giovanni Valentino sindaco e Biagio Sciortino presidente della Commissione cultura, che ha voluto manifestare il suo cordoglio per la scomparsa del grande studioso; una seconda volta Umberto Eco fu a Bagheria nel 2002, sindaco Pino Fricano e Biagio Sciortino assessore alla cultura, e partecipò come relatore ad un convegno promosso dell'Università di Palermo sulle nuove tecnologie della comunicazione, convegno di  cui si tenne una sessione a palazzo Cutò, ed in quella occasione tra i relatori c'era anche Tullio De Mauro.

---------------------------------------------------