Amenta (PD): sosteniamo la protesta degli asprensi per il malfunzionamento del depuratore

Amenta (PD): sosteniamo la protesta degli asprensi per il malfunzionamento del depuratore

le brevi
Typography

Una delegazione del Partito Democratico si recherà, in segno di solidarietà, domani mattina ad Aspra a sostegno dei cittadini che manifesteranno per il malfunzionamento del depuratore comunale.

Soltanto a poche ore da questa protesta l’amministrazione comunale prende posizione, dopo mesi di silenzio. I nostri concittadini, residenti ad Aspra, hanno il diritto di avere risposte certe dalla politica e da chi è al governo di questa città.

Sono mesi, ormai, che assistiamo a ciò che oggi è l’epilogo di un disastro ambientale. Una cascata di liquami finisce in mare: un fiume che giorno e notte alimenta correnti e crea problemi rilevanti ai pescatori, agli abitanti e ai turisti. Odori nauseabondi e una costa devastata: l’amministrazione anziché intervenire tempestivamente, ha pensato bene di rescindere il contratto con AMAP e poi di dare la colpa del malfunzionamento del depuratore ai frantoi, dimenticando che è in capo a se stessa la vigilanza del territorio e la difesa della salute dei cittadini.

“Si tratta della più grave e prolungata crisi ambientale di Aspra negli ultimi vent’anni e il sindaco dà la colpa dei frantoi– dichiara Orazio Amenta, segretario del Pd bagherese (foto)- . Ma in estate non si raccoglievano le olive, eppure il depuratore puzzava lo stesso. La situazione da troppo tempo è insostenibile, con grave rischio per la salute dei cittadini e dell’ambiente.

Il depuratore non funziona da mesi e Aspra non ce la fa più. Visto che sindaco e assessori non ne sono capaci, qualcuno intervenga per ripristinare condizioni di salubrità della frazione marinara, che da gioiello del turismo (in campagna elettorale) si è trasformata in fogna a cielo aperto.”