Sversamento di liquami sul mare di Aspra, i cittadini chiedono un intervento immediato

Sversamento di liquami sul mare di Aspra, i cittadini chiedono un intervento immediato

le brevi
Typography

Ad aspra da diversi giorni si sta verificando un ingente sversamento di liquami direttamente in mare. Come si vede dalla foto scattata ieri mattina e dal video inviatoci da un utente, la chiazza si estende su una vasta superficie marina che da Ficarazzi  attraversa Aspra sino alla baia dei Francesi.

Non è la prima volta che accade un fenomeno del genere e probabilmente non sarà neanche l'ultima. 

Gli abitanti di Aspra chiedono interventi urgenti e risolutivi per il depuratore comunale ed una maggiore vigilanza da parte degli enti preposti per far terminare questa prassi incresciosa dello scarico abusivo a mare di liquami".

E' evidente che la pulizia del mare di aspra sia ormai pressochè compromessa ed il suo ecosistema è fortemente a rischio a causa dell'inquinamento perpetrato negli anni dalla mano dell'uomo.

Anche il depuratore comunale ha causato e sta causando disagi non indifferenti agli asprensi. Il fetore e l'aria insalubre che ivi si leva spesso ammorbano l'intera frazione rendendo l'aria quasi irrespirabile".

"I nostri amministratori di qualunque colore e partito si occupano di Aspra solo nel periodo estivo, gli altri mesi dell'anno siamo completamente abbandonati a noi stessi, urge intervenire per fermare questo scempio ecologico e dare un mare ed aria più pulita soprattutto ai nostri figli", questo il coro unanime che si raccoglie interpellando in merito i cittadini della frazione marinara.

 

 

 

 

Posted by Giovanni Aleccia on Lunedì 4 gennaio 2016