E' morto Cosimo ( 'Minuccio') Scianna

E' morto Cosimo ( 'Minuccio') Scianna

le brevi
Typography

E' morto nella mattinata di oggi nella sua casa di via Domenico Sciortino a Bagheria, dopo lunga malattia l'ingegnere Cosimo Scianna, per tutti 'Minuccio': aveva 71 anni.

Ai nipoti Peppino e Caterina, l'abbraccio affettuoso di Angelo e Lorenzo Gargano e di bagherianews.com. I funerali si svolgeranno martedì 22 settembre alle ore 11 presso la Chiesa del Santo Sepolcro a Bagheria.

-----------------------------------------------------------

Pochi e quasi tutti della mia generazione, si possono ricordare di (Minuccio) Cosimo Scianna, l'ingegnere 'sognatore' con la testa tra le nuvole, ma solo apparentemente. Si era diplomato al Liceo Classico 'Francesco Scaduto' di Bagheria e subito dopo la laurea in ingegneria, conseguita a Padova,  si era trasferito in Germania, a Monaco di Baviera dove visse lavorando alla Siemens per tantissimi anni.

Dicevamo apparentemnte con la testa tra le nuvole perchè era un ingegnere elettronico che per certe sue intuizioni nelle tecnologie informatiche nel campo dei microprocessori, fece la fortuna della sua azienda, e quando ormai sessantenne scelse di ritornare a Bagheria, la Siemens gli fece ponti d'oro per trattenerlo a lavorare lassù in Germania.

Ma il richiamo della Sicilia era troppo forte oltre che il desiderio di restare vicino all'anziana madre, e neanche le proposte economiche che gli furono fatte per la sua  la straordinaria professionalità, furono un motivo sufficiente per farlo restare in Germania.

Quando arrivò in Sicilia voleva mettere su qualcosa, un'azienda informatica in particolare, ma non riuscì a portare a termine il suo disegno.

Era cresciuto in campagna, a Ramacca, dove il padre Peppino Scianna gestiva una 'macchina d'acqua' come un  tempo si chiamavano, ed aveva un carattere disponibile e affettuoso; una grande perdita rappresentò per lui nel 1988 la morte del fratello Pietro, che era più che un fratello; era un amico e un punto di riferimento. 

Angelo Gargano