Termini Im.: truffati 3.000 euro ad un pensionato con il raggiro dei falsi diamanti

Termini Im.: truffati 3.000 euro ad un pensionato con il raggiro dei falsi diamanti

le brevi
Typography

La truffa è ormai un classico da manuale, però qualcuno ci casca ancora. Stavolta il teatro della vera  e propria sceneggiata è stata piazza Marina a Termini Imerese.

C'è il tizio, stavolta con accento spagnolo, che per canali strani è riuscito ad entrare in possesso  di gioielli, in questo caso diamanti, di notevole valore, ma ha necessità di soldi e deve venderli subito perchè deve partire.

Una vera occasione proposta al solito pensionato che spera di fare l'affare della vita. Passa per 'caso' la prima spalla alla quale è stato proposto poco prima lo stesso affare che però, prudente, vuole il parere di un esperto di sua fiducia.

Dopo una telefonata arriva l'esperto, il terzo complice, che conferma 'l'autenticità' dei diamanti, che varrebbero a suo dire almeno centomila euro.

Detto fatto, il primo compratore ha però solo settemila euro, e sarà la vittima della truffa, il povero pensionato termitano che entrerà pro-quota nell'affare con tremila euro che corre a prelevare in banca.

Quando si accorgerà di essere stato truffato con dei cocci di vetro, correrà al Commissariato di polizia a denunciare tutto e dove riconoscerà i truffatori di lungo cors, tutti e tre palermitani, per i quali è scattata la denuncia.