28-08-08 COINRES: si cerca di prevenire l'emergenza

28-08-08 COINRES: si cerca di prevenire l'emergenza

le brevi
Typography
Grande attivismo dei sindaci dei 22 Comuni del Consorzio dell' ATO PA 4, nel tentativo di prevenire lo sciopero di lavoratori e fornitori già in arretrato, fra qualche giorno, delle spettanze di due mesi.

Il tentativo è di coinvolgere la Provincia e soprattutto la Regione, a tirare fuori risorse "fresche" per potere far fronte agli accordi che hanno consentito ogni volta la ripartenza dopo che i paesi sono stati letteralmente sommersi dai rifiuti.
L'obiettivo raggiunto in questi due giorni di contatti e trattative frenetiche con Provincia e Regione, è un incontro fissato per lunedì mattino con il Presidente della Regione Raffaele Lombardo.

La Regione ha però sempre lasciato intendere (e formalizzato) che eventuali risorse messe a disposizione o ripianamento di debiti, debbono intendersi come anticipazioni delle somme che la Regione trasferisce ai comuni, e che quindi verrebbero successivamente trattenute.
Questa strada naturalmente non viene condivisa dai sindaci, che potrebbero ritrovarsi a superare l'emergenza rifiuti oggi, ma domani magari a non poter pagare stipendi e servizi comunali.
Nell'incontro di lunedì con il governatore, si dovrebbero chiarire questi aspetti.