Aspra: è morto Giovanni Balistreri, imprenditore del settore ittico, inteso 'u prufissuri'

Aspra: è morto Giovanni Balistreri, imprenditore del settore ittico, inteso 'u prufissuri'

le brevi
Typography

E' mancato nella prima mattinata di oggi, Giovanni Balistreri, imprenditore del settore ittico conserviero, titolare della Iconsitt s.r.l: aveva 69 anni e negli ultimi tre anni aveva lottato come un leone contro un male terribile che alla fine lo ha piegato.

Alla moglie Rosa Brunetto, al figlio Giuseppe, alla sorella, ai familiari tutti, giungano i sensi del cordoglio partecipe di bagherianews.com 

I funerali si svolgeranno mercoledì alle ore 10.30 preso la Chiesa di Maria SS.Addolorata di Aspra.

--------------------------------------------

Ad Aspra, ma anche fuori, tutti conoscevano Giovanni Balistreri come 'u prufissuri'; e professore lo era per studi, sensibilità  e cultura, e per quella passione innata che metteva nel lavoro che svolgeva.

Godeva di una stima e di una considerazione trasversali per le sue capacità professionali, per la sua correttezza e per la qualità che contraddistinguevano le produzioni della sua azienda: era stato tra quel gruppo di pionieri che più o meno quaranta anni fa, aveva intuito che bisognava guardare oltre i ristretti confini di Aspra per poter vincere le sfide difficili che già allora i mercati ponevano.

Per questo assieme ad altri imprenditori guardò all'altra sponda del Mediterraneo, alla Grecia, alla Turchia, alla Tunisia, al Marocco, come paesi presso i quali trovare non solo materie prime ma anche nuove opportunità di crescita per la sua azienda.

Sempre geloso della sua autonomia, con grande orgoglio rimase sino alla fine un produttore indipendente, in una situazione in cui le esigenze dei mercati spingevano verso la concentrazione delle frammentate realta di produzione nelle mani di pochi.

E' stato, assieme ad altri naturalmente, il creatore di un comparto produttivo, l'unico forse rimasto a Bagheria, tra i più importanti della Sicilia, che compete sui mercati mondiali e che fa oggi onore allo spirito e alla capacità di intrapresa degli asprensi.