Anche a Casteldaccia al via la iniziativa 'Pane in attesa' promossa da Impronta Unica

Anche a Casteldaccia al via la iniziativa 'Pane in attesa' promossa da Impronta Unica

le brevi
Typography

Parte l’iniziativa “Pane in attesa” promossa dal gruppo Impronta Unica in collaborazione con l'Amministrazione della città di Casteldaccia prontissima ad accogliere l'idea.

Sin dall'inizio dell'estate, Impronta Unica, forte della sua esperienza vissuta nel territorio bagherese con una analoga iniziativa che ha portato diversi panificatori ad unire la volontà e la forza per mettere in atto concrete azioni di comunità solidale, ha avviato un proficuo dialogo con l'Amministrazione. Dal canto suo l'Amministrazione ed in particolare il Sindaco Spadafora, hanno manifestato subito interesse, entrando in sinergia per rendere efficace la prima azione di animazione del territorio.

L'Amministrazione ed Impronta Unica, insieme, hanno deciso di puntare immediatamente all'avvio di "Pane in Attesa".

Il progetto, già in atto sul territorio nazionale, rappresenta, oltre che un aiuto concreto per coloro che versano in condizioni di disagio economico, una azione concreta di interpretazione della comunità e della condivisione.

Con l’iniziativa “Pane in attesa” si può concretamente permettere alle famiglie, che non ne hanno la possibilità, di avere il pane in tavola, e innescare un ciclo virtuoso di comunità che rappresenta il vero collante del popolo del Sud e del Mediterraneo.

In sintesi, quando andiamo ad acquistare il pane, oltre che per noi, pensiamo anche per gli altri.

Come funziona?

Ognuno di noi compra il pane per sé e lascia la quota per un altro pane per quanti invece non possono farlo. I fornai che aderiranno alla iniziativa (la cui insegna verrà comunicata in seguito), metteranno il “pane in attesa” in una cesta per coloro che ne hanno necessità. Il tutto nel totale e assoluto anonimato per entrambi.

L’iniziativa è pronta per partire nei prossimi giorni. Ne sarà data notizia con apposita comunicazione. L'Amministrazione ha chiesto ad Impronta Unica di collaborare nella fase iniziale e nel monitoraggio, forte dell'esperienza maturata a Bagheria. Alla fine di un tempo stabilito, in base agli obiettivi raggiunti, si valuterà l’opportunità di rendere stabile e consolidato il metodo.

I panificatori aderenti esporranno presso i loro punti vendita apposita locandina descrittiva del progetto “Pane in attesa”.

Si tratta di un modo semplice ma estremamente pratico per dare una mano a chi è in difficoltà e far nascere, in ognuno di noi, la consapevolezza che un piccolo gesto può essere concretamente significativo.

Impronta Unica