Sversamento di reflui inquinanti sul lungomare di Aspra

Sversamento di reflui inquinanti sul lungomare di Aspra

le brevi
Typography

La notizia con relative immagini è stata pubblicata ieri da Ficarazziblog.it, che ha sottolineato l'incuria la disattenzione colpevole con cui vengono seguiti i problemi legati alla tutela ambientale dalle amministrazioni del territorio. La notizia sta facendo il giro dei siti regionali suscitando prese di posizioni preoccupate delle associazioni ambientaliste. 

In particolare blogsicilia.it riporta la posizione di Paolo Caracausi, vicesegreatrio regionale di Italia dei valori.

L’apertura dei cancelli delle vasche dei liquami fognari del depuratore di Aspra, a Bagheria, con conseguente sversamento in mare, è una follia di cui vanno accertate immediatamente le responsabilità: il danno ambientale è incalcolabile, con buona pace della costa palermitana e dei turisti”. Lo dice il vice segretario regionale di Idv Paolo Caracausi.

“Il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, – continua Caracausi – fornisca immediate spiegazioni: non si può predicare bene e razzolare male. Il Movimento cinque stelle si sta dimostrando uguale a tutte le altre forze politiche che hanno portato la Sicilia allo sfascio. Invito i sindaci di Palermo, Ficarazzi e Santa Flavia a presentare un esposto alla Procura della Repubblica sull’operato del primo cittadino di Bagheria, responsabile di questo scempio ambientale, e chiedo all’Amap, che ha ereditato il servizio Aps, di fare luce sulla vicenda”.

Va segnalato che anche un paio d'anni fa si verificò lo stesso fenomeno che creò preoccupazione ed  allarme tra gli abitanti e i turisti di Aspra.