Autovelox a Palermo: oltre 10.000 multe in un solo mese

Autovelox a Palermo: oltre 10.000 multe in un solo mese

le brevi
Typography

Il comando dei vigili di via Dogali e gli amministratori negano che gli autovelox siano una via rapida e sicura per fare entrare tanti soldini nelle casse comunali, ma che debbano funzionare soprattutto da deterrente; ed i dati danno loro ragione, perchè gli incidenti nelle arterie in cui sono stati sistemati hanno visto una drastica riduzione.

E questo innegabile e impagabile  vantaggio ha spinto il Comune di Palermo  a piazzare ben sei autovelox fissi lungo la circonvallazione in entrambe le direzioni. Ma se si moltiplica 10.000, anche se c'è da presumere che non tutti pagheranno, per l'importo medio di una multa, non si può negare che nelle casse del comune di Palermo, stanno entrando una carrettata di euro.

Gli ultimi 4 sono stati attivati a giugno e, stando ai primi dati forniti dall'ufficio stampa della Polizia Municipale, gli occhi elettronici attivi 24 ore al giorno hanno pizzicato in poco più di un mese oltre 10mila automobilisti. Per la precisione 10.150, che si vedranno arrivare a casa una multa il cui importo (come la decurtazione dei punti dalla patente) dipenderà da quanto si è sforato il limite.

Attivati a metà giugno, le quattro nuove postazioni si aggiungono alle due inaugurate nel 2012: i nuovi dispositivi sono stati installati nella carreggiata in direzione Catania al civico 4294, duecento metri prima di via UR/15 (nord ovest, carreggiata centrale), e all'altezza dello svincolo Ernesto Basile (sud est, carreggiata centrale), mentre nella carreggiata in direzione Trapani all'altezza di via La Loggia (nord ovest, carreggiata centrale) ed all'altezza di via Principe di Paternò (nord est, carreggiata centrale).

Quest’anno ne saranno posizionati altri due, per un totale di otto.