La giunta approva un progetto di pedonalizzazione di Aspra e del centro storico di Bagheria

La giunta approva un progetto di pedonalizzazione di Aspra e del centro storico di Bagheria

le brevi
Typography

La Giunta comunale ha approvato oggi un progetto di pedonalizzazione del centro storico e della frazione marinara di Aspra.

Ad essere pedonalizzato tutto l’asse di corso Umberto I e le relative stradine adiacenti e per quanto riguarda Aspra la pedonalizzazione riguarderà piazza Cristoforo Colombo e tutto il lungomare di via Tempra; la pedonalizzazione sarà attiva dal 31 luglio al 2 novembre di quest’anno con le seguenti fasce orari: il venerdì dalle ore 20.00 alle ore 2.00; il sabato dalle ore 17.00 alle ore 02.00 ed infine la domenica dalle ore 8.00 all’’1.00.

Nello specifico ad essere coinvolte saranno le vie limitrofe alla chiesa del Santo Sepolcro, a piazzetta Sepolcro, a palazzo Larderia, corso Umberto I, il tratto finale delle vie ortogonali a corso Umberto I, via Russobonavia, i cortili storici limitrofi a villa Palagonia, e ad Aspra piazza Monsignor Cipolla, piazza Garibaldi e l’asse tra piazza Monsignor Cipolla ed il lungomare.

La regolamentazione della circolazione è demandata al servizio Viabilità e al Comando di Polizia Municipale; quest’ ultimo si occuperà anche di intensificare i controlli delle aree pedonalizzate per l’intero periodo di chiusura al traffico e la regolarità sulle occupazioni di suolo pubblico degli esercizi commerciali presenti nell’area pedonalizzata.

Vogliamo migliorare la qualità urbana e la vivibilità della città, prevedendo anche la ristrutturazione di aree pedonali e riprogettando alcuni spazi urbani installando anche nuovo arredo – dichiara l’assessore Luca Tripoli Lo scopo della riqualificazione mira anche a migliorare la fruibilità del patrimonio artistico e naturale del territorio rafforzando la vocazione turistica di Bagheria”.

Iniziamo con una fase sperimentale di micro pedonalizzazione di alcune aree, verificheremo il gradimento dei cittadini – dice il sindaco, Patrizio Cinque che aggiunge: “non è escluso che sarà possibile attivare nuove aree anche su richiesta, osservazioni e proposte dei residenti”.

Fonte Ufficio stampa del comune di Bagheria